Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I 104 anni di don Silvio Anelli

anelli

Il 27 dicembre è stato un giorno speciale per don Silvio Anelli che ha compiuto ben 104 anni. L'occasione è stata resa ancora più speciale dalla visita del vescovo mons. Adriano Cevolotto. 

Ordinato il 29 giugno 1944, don Anelli è stato prima curato ad Alseno, quindi insegnante di lettere al Seminario vescovile di Bedonia, fino a che, nel 1951, gli è stata affidata una comunità di montagna, Montemartino di Pecorara, in alta Val Tidone, realizzando così il suo sogno: “diventare parroco”. Nel 1961 è arrivata la nomina a Verdeto, dove è rimasto 48 anni.
Attualmente risiede nel suo appartamento a Piacenza. È proprio qui, in un clima di affetto e gratitudine, che don Silvio Anelli ha spento le candeline della torta di compleanno in compagnia del Vescovo e della cugina Paola Cordani.

In oltre 80 anni di sacerdozio, l'ordinazione è del 1944, don Silvio ha vissuto innumerevoli incontri e ha accumulato aneddoti che potrebbero riempire interi libri, come ama scherzare il sacerdote piacentino. Tra i suoi ricordi, don Silvio ricorda spesso l’incontro con l’onorevole Armando Cossutta (esponente nazionale del Partito Comunista, poi spostatosi in Rifondazione Comunista e considerato dell’ala filosovietica) che aveva acquistato  una proprietà a Verdeto e veniva spesso in paese. Don Silvio rammenta anche che  ha conosciuto ben sette vescovi. 

Nella foto, don Anelli con il vescovo Adriano Cevolotto e la cugina Paola Cordani. 

Pubblicato il 28 dicembre 2025

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente