Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mons. Giancarlo Dellagiovanna nominato nunzio apostolico in Burkina Faso

Il neo arcivescovo con alcuni fedeli dellalta val Staffora

Venerdì 25 aprile il Cardinale Pietro Parolin nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma ha consacrato Vescovo mons. Giancarlo Dellagiovanna, attualmente in servizio presso la Segreteria di Stato.
Lo scorso 15 marzo il Santo Padre lo aveva nominato nuovo nunzio apostolico in Burkina Faso (ex Alto Volta, capitale Ouagadougou, Africa occidentale) elevandolo nel contempo alla dignità di arcivescovo titolare di Sistroniana (antica sede episcopale della provincia romana di Numidia, oggi Algeria). Hanno concelebrato l’arcivescovo nigeriano Fortunatus Nwachukwu ed il vescovo di Tortona Guido Marini.

Stemma arcivescovo Dellagiovanna

Le sue orgini nella diocesi di Piacenza-Bobbio

Mons. Dellagiovanna è nato a Voghera nel 1961. Il padre Rinaldo e la mamma Maria Stafforini erano contadini originari del Comune di Menconico, diocesi di Piacenza- Bobbio, comunità pastorale OltrePenice, precisamente della frazione di Carpeneto dove vivono ancora alcuni parenti. La famiglia si trasferì dopo la guerra nel vogherese proseguendo l’attività agricola.
Un importante ruolo nel discernimento della sua vocazione sacerdotale lo svolse come guida spirituale il compianto parroco di Menconico don Egidio Montemartini. Venne ordinato sacerdote dal vescovo di Tortona mons. Canessa nel 1999. Laureato in diritto canonico, entrò nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 2005 svolgendo le proprie mansioni nelle nunziature del Messico, della Repubblica Domenicana e dei Paesi Bassi.
La nomina di mons. Dellagiovanna fa onore anche alla nostra diocesi per le origini della sua famiglia contadina, ricordata anche nelle spighe di grano presenti nello stemma da lui scelto, come si può notare nella foto sopra.

Alessandro Callegari

Nella foto, mons. Giancarlo Dellagiovanna con alcuni fedeli della Val Staffora.

Pubblicato il 28 aprile 2025

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente