Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

“Affidiamo Piacenza alla Madonna del Popolo”

MP1

“Affidiamo a Maria, Madonna del Popolo, la nostra città e la nostra diocesi”: con queste parole il vescovo emerito mons. Gianni Ambrosio ha invitato a vivere la processione nel centro cittadino di domenica 27 aprile. La celebrazione, iniziata in Cattedrale con la messa, ha voluto ricordare papa Francesco il giorno dopo i suoi funerali e la sua sepoltura nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ritenuta il più antico santuario mariano dell'Occidente.

La vita nelle mani di Maria

Alla Madonna del Popolo è dedicato in Cattedrale l’antico affresco collocato sulla prima colonna della navata di destra: Maria con il suo manto avvolge e protegge il popolo di Dio. A lei - ha sottolineato mons. Ambrosio - ci affidiamo, proprio com’era solito fare il Pontefice argentino in occasione di ogni viaggio apostolico e di ogni passaggio importante del suo ministero.

Con Maria oggi, nel cammino della nostra vita - ha aggiunto mons. Ambrosio – desideriamo lasciarci incontrare di nuovo da Cristo risorto, proprio come accadde, secondo il racconto evangelico, all’apostolo Tommaso. La sua incredulità nel non fidarsi fino in fondo della testimonianza degli altri apostoli (“Abbiamo visto il Signore”) è anche la nostra.

Dalla paura ad una fede nuova

L’amore di Dio va oltre ogni nostro dubbio, grazie allo Spirito che il Risorto ci dona anche noi come Tommaso possiamo passare dalla paura e dalla durezza di cuore ad una fede nuova caratterizzata dalla gioia della Pasqua.

Ringraziamo Dio - ha detto ancora mons. Ambrosio - per la testimonianza di tanti credenti che hanno accolto Cristo come il loro personale Salvatore e lo portano con il segno della gioia nella loro vita quotidiana.

Il Giubileo a Roma

La celebrazione, nella Domenica della Misericordia, ha coinciso con la giornata conclusiva del Giubileo degli adolescenti a cui ha preso parte il vescovo mons. Adriano Cevolotto insieme ad oltre 400 ragazzi delle parrocchie piacentine. Mons. Cevolotto il 28 e 29 aprile parteciperà, insieme a una delegazione piacentina, anche al Giubileo delle persone con disabilità.

D. M.

MP2

Nelle foto di Carlo Pagani: la processione al suo arrivo in Cattedrale; il vescovo emerito mons. Ambrosio insieme ai volontari della Misericordia che hanno portato la statua della Madonna del Popolo durante la processione.

Pubblicato il 27 aprile 2025

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente