Bobbio, festa dell'Assunta con il Vescovo
La Concattedrale di Bobbio dedicata all’Assunta è al centro delle celebrazioni religiose del 15 agosto. La presenza del vescovo mons. Adriano Cevolotto per la messa vespertina della ore 18 è l’appuntamento più importante della giornata che segna il culmine della gloria di Maria Santissima, mirabilmente tracciato nell’affresco del pittore Francesco Porro.
Il programma delle celebrazioni
Dal 12 al 14 agosto è in programma il triduo di preparazione alla festa dell'Assunta: appuntamento alle ore 21 nella Concattedrale di Bobbio con un momento di preghiera e riflessione;
domenica 14 agosto dalle ore 9.30 alle 12 confessioni;
lunedì 15 agosto, festa dell'Assunta, alle ore 9 messa nel santuario della Madonna dell'Aiuto; alle ore 10 messa in San Colombano; ore 11.15 messa nella Concattedrale; alle ore 17.40 i secondi Vespri e alle ore 18 messa presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto.
Nella foto: La Vergine Assunta in cielo in un tripudio di angeli viene accolta dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Inginocchiato, il Vescovo di Bobbio Ildefonso Manara (1716-1726), committente del grande affresco di F. Porro.
(Foto Prazzoli)
Pubblicato il 10 agosto 2022
Ascolta l'audio