Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Economia, il Papa lancia il suo appello ai giovani

Don Celso Ucid marzo 2022


Occhi puntati sull’economia per l’Ucid piacentino, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti guidata dal dott. Giuseppe Ghittoni. Mercoledì 6 aprile alle ore 18.45 all’Università cattolica organizza l’incontro con il prof. Sandro Furlan, responsabile delle relazioni internazionali della Eni Corporate University; si parlerà di Ucraina e dell’impatto economico e geopolitico dell’attuale situazione internazionale.

La prospettiva lanciata dal Papa
Ad aprire la riflessione sull’economia ci ha pensato il 17 marzo mons. Celso Dosi, economo della diocesi e responsabile della Scuola di formazione teologica. Il sacerdote ha riletto il modello economico del libero mercato a partire dagli interventi di papa Francesco a proposito della “Economy of Francesco”, iniziativa che ha visto sia nel 2020 (solo via web) che nel 2021 il confronto tra giovani di tutto il mondo.
A tema, il lancio di una nuova via dell’economia che permetta stili produttivi e stili di vita con al centro la persona, che tenga presente le ragioni dell’ambiente e dei beni relazionali, aspetti - ha detto mons. Dosi - che non sono più gestibili solo con un’ottica capitalistica.

“L’ultima generazione che ci può salvare”
Pontefice fa appello ai giovani, anche non credenti, ma che abbiamo a cuore, in nome della fraternità, il destino del Creato e di tutti gli esclusi; giovani che in varie parti del mondo stanno concludendo gli studi in campo economico perché possano conoscere senza preconcetti il magistero della Chiesa e riflettano sulle vere cause della povertà nel mondo contemporaneo. Come sede di questo movimento è stata scelta Assisi, la città di San Francesco, simbolo della ricerca dell’essenzialità. “Voi siete l’ultima generazione che ci può salvare”, è l’appello del Papa alle nuove generazioni.

Sviluppo vero, non disuguaglianze
Il libero mercato portato all’eccesso - sono le idee chiave del progetto del Papa - crea inevitabilmente delle vittime, produce disuguaglianze e conduce allo sfruttamento esasperato dell’ambiente; la sola ricerca del profitto - ha detto mons. Dosi facendo riferimento soprattutto al continente africano - non porta frutti veri di sviluppo e crescita globale. Occorre un patto per dare un’anima all’economia di domani secondo le linee descritte nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti.
Dopo l’incontro del 6 aprile, gli aderenti all’Ucid si ritroveranno lunedì 11 aprile alle 19 al Seminario vescovile per la messa in vista della Pasqua. Le iniziative dell’associazione sono aperte a tutti.

D. M.

 Nella foto, da sinistra mons. Celso Dosi e Giuseppe Ghittoni.

Pubblicato il 18 marzo 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies