Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La casa «Don Conte» di Vigo a disposizione delle parrocchie

casavigo

Per tutto il mese di giugno fino al 14 luglio, e poi nel mese di settembre, la casa “don Giancarlo Conte” di Vigo di Fassa è a disposizione delle parrocchie di Piacenza e provincia che intendano organizzarvi esperienze educative. La struttura, che rientra nel patrimonio immobiliare della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è da anni utilizzata in comodato d’uso gratuito dalla parrocchia di San Giuseppe Operaio e negli anni ha ospitato migliaia di giovani.
La possibilità di utilizzare la casa di Vigo di Fassa, come si legge in una missiva inviata nei giorni scorsi a tutti i parroci piacentini dal presidente della Fondazione Roberto Reggi e dal parroco don Federico Tagliaferri, è aperta ai gruppi giovanili di tutte le chiese del territorio.

“La Casa, che è stata pensata per esperienze educative, può ospitare in autogestione gruppi composti al massimo da ventidue persone – si sottolinea nella lettera -. La struttura si snoda su vari livelli, in stanze multiple e servizi comuni. L’arredamento è essenziale e richiama gli ambienti dei rifugi di montagna. La Val di Fassa è uno dei luoghi più affascinanti del panorama alpino con le sue Dolomiti di patrimonio Unesco. Offre la possibilità delle più svariate escursioni e sport legati alla montagna“.
La Fondazione l’ha acquistata negli anni Novanta, per consentire alla parrocchia di San Giuseppe Operaio – che la utilizzava da tempo – di poter continuare a fruirne. In seguito alla scomparsa dei vecchi proprietari, infatti, per l’edificio si prospettava una probabile destinazione ad altro uso: da qui l’intervento dell’ente, che ne ha acquisito una parte concedendola in comodato d’uso gratuito.
È dell’autunno scorso la decisione della Fondazione di intitolare la casa a don Conte, che per primo aveva scoperto questo luogo e che negli anni scorsi aveva raccolto nel volume “Lassù sui monti” la lunga storia della struttura, allestendo negli spazi della parrocchia anche una mostra fotografica. Sono migliaia i giovani che hanno salito le vette della val di Fassa per vivere l’esperienza del campeggio. La casa è immersa nella natura ai piedi del Ciampedie, circondata da bellissimi paesaggi e dalle montagne; ogni anno ospita tantissimi giovani e giovanissimi, ma anche adulti e famiglie con bambini.

Per prenotazioni e informazioni

Le parrocchie che desiderano prenotarla si possono rivolgere alla segreteria della parrocchia di San Giuseppe Operaio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 chiamando il numero 3348825249.

Pubblicato il 17 marzo 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies