L'11 marzo preghiera ecumenica per la pace
Venerdì 11 marzo la diocesi di Piacenza-Bobbio promuove una serata di preghiera e di appello alla pace a seguito delle tragiche notizie che da giorni, ormai settimane, giungono dalla vicina nazione Ucraina. Sono invitati a partecipare anche i fedeli di altre Confessioni cristiane e di altri credo religiosi presenti sul territorio piacentino, ritenendo la pace un valore condiviso. È un invito rivolto anche alle Istituzioni locali che, nella fedeltà al dettato costituzionale, promuovono la ricerca della pace ripudiando la guerra.
Il programma:
Ore 20.45 Basilica di Sant’Antonino
Preghiera ecumenica presieduta dal Vescovo mons. Adriano Cevolotto con la presenza di Nicola Tedoldi (pastore Chiesa evangelica metodista), padre Jurie Urdachi (Chiesa ortodossa romena), padre Kliment Mishanj (Chiesa ortodossa macedone)
Ore 21.30 Piazza Sant’Antonino
A conclusione della preghiera avvio del cammino silenzioso verso Piazza dei Cavalli (lungo via Sant’Antonino). Al cammino si unisce, tra gli altri, anche la Comunità Islamica di Piacenza.
Ore 22.00 Piazza dei Cavalli
Arrivo della camminata silenziosa. All’ingresso in Piazza viene consegnata a tutti una piccola candela spenta. Uno speaker invita all’ascolto dei “rumori della guerra”.
Calano le luci sulla Piazza. Dagli altoparlanti viene diffuso il “rumore della guerra”.
Il Vescovo di Piacenza-Bobbio rivolgerà un messaggio ai presenti.
Dal Sacrario dei Caduti sotto le arcate di Palazzo Gotico verrà attinta una fiamma diffusa tra i presenti. Si riaccendono le luci.
Ore 22.30 conclusione
Pubblicato l'8 marzo 2022
Ascolta l'audio