Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Borgotaro, il grazie della comunità a don Matteo

Saluto di Don Matteo a Borgotaro

Con affetto e riconoscenza don Matteo Di Paola ha salutato, domenica 5 dicembre, la comunità di Borgotaro: dopo otto anni di servizio pastorale nel capoluogo valtarese, domenica celebrerà la messa di ingresso nella parrocchia di Carpaneto Piacentino, dove è stato destinato dal vescovo monsignor Adriano Cevolotto in qualità di viceparroco.
In tantissimi hanno voluto essere presenti alla celebrazione liturgica in Sant’Antonino a Borgotaro per dimostrare la propria stima e vicinanza al giovane curato, sin dal suo arrivo impegnato principalmente nella cura dei bambini e dei ragazzi: "Ringraziamo don Matteo per il suo appassionato servizio alle nostre comunità e per aver seguito i più piccoli attraverso il catechismo, l’oratorio, i gruppi estivi e la colonia – ha affermato il parroco don Angelo Busi –: lo Spirito Santo lo guidi ora nel suo nuovo cammino, certi che anche a Carpaneto la sua presenza sarà un dono".
Gli educatori, i catechisti, gli insegnanti e i genitori, che nel corso degli anni hanno collaborato con don Matteo, hanno voluto rivolgergli parole di amicizia e apprezzamento, grati per l’importante lavoro svolto: "Quando sei arrivato hai trovato uno sparuto gruppo che hai saputo indirizzare e far crescere, costruendo una pastorale giovanile che ha richiamato molti alla chiesa – hanno ricordato –: adesso ci rimane la tua opera, che dobbiamo portare avanti come ci hai insegnato".
"Borgotaro mi ha accolto come un figlio e come un fratello, e ciò è piuttosto raro – ha affermato don Matteo –: le famiglie mi hanno affidato i loro figli, il bene più prezioso della comunità, perché fossero educati alla vita cristiana, gli animatori mi hanno accordato la loro fiducia e i ragazzi hanno scelto di aderire alle mie proposte. Spero di aver seminato bene, e di lasciare nei loro cuori la stessa gioia e i ricordi felici che porto con me".
A seguito della celebrazione religiosa si è svolto un momento convivale allestito in oratorio dalle signore della parrocchia e animato dai canti del coro: "A Carpaneto subentrerò all’amico don Roberto Ponzini, chiamato alla Santissima Trinità, e affiancherò il parroco don Giuseppe Frazzani, iniziando un percorso nuovo; tuttavia, i legami di amicizia che si sono formati con le persone che ho incontrato in questi anni non si spegneranno. Tornerò ogni volta che mi sarà possibile, sarò presente alle comunioni e alle cresime e intendo mantenere vivo il rapporto con tutta la comunità, specialmente con i ragazzi e le ragazze che ho visto crescere e diventare adulti".

Lorenzo  Benedetti

Pubblicato il 6 dicembre 2021

Ascolta l'audio

Nella foto, il gruppo di parrocchiani attorno a don Matteo Di Paola.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies