Borgotaro, il grazie della comunità a don Matteo
Con affetto e riconoscenza don Matteo Di Paola ha salutato, domenica 5 dicembre, la comunità di Borgotaro: dopo otto anni di servizio pastorale nel capoluogo valtarese, domenica celebrerà la messa di ingresso nella parrocchia di Carpaneto Piacentino, dove è stato destinato dal vescovo monsignor Adriano Cevolotto in qualità di viceparroco.
In tantissimi hanno voluto essere presenti alla celebrazione liturgica in Sant’Antonino a Borgotaro per dimostrare la propria stima e vicinanza al giovane curato, sin dal suo arrivo impegnato principalmente nella cura dei bambini e dei ragazzi: "Ringraziamo don Matteo per il suo appassionato servizio alle nostre comunità e per aver seguito i più piccoli attraverso il catechismo, l’oratorio, i gruppi estivi e la colonia – ha affermato il parroco don Angelo Busi –: lo Spirito Santo lo guidi ora nel suo nuovo cammino, certi che anche a Carpaneto la sua presenza sarà un dono".
Gli educatori, i catechisti, gli insegnanti e i genitori, che nel corso degli anni hanno collaborato con don Matteo, hanno voluto rivolgergli parole di amicizia e apprezzamento, grati per l’importante lavoro svolto: "Quando sei arrivato hai trovato uno sparuto gruppo che hai saputo indirizzare e far crescere, costruendo una pastorale giovanile che ha richiamato molti alla chiesa – hanno ricordato –: adesso ci rimane la tua opera, che dobbiamo portare avanti come ci hai insegnato".
"Borgotaro mi ha accolto come un figlio e come un fratello, e ciò è piuttosto raro – ha affermato don Matteo –: le famiglie mi hanno affidato i loro figli, il bene più prezioso della comunità, perché fossero educati alla vita cristiana, gli animatori mi hanno accordato la loro fiducia e i ragazzi hanno scelto di aderire alle mie proposte. Spero di aver seminato bene, e di lasciare nei loro cuori la stessa gioia e i ricordi felici che porto con me".
A seguito della celebrazione religiosa si è svolto un momento convivale allestito in oratorio dalle signore della parrocchia e animato dai canti del coro: "A Carpaneto subentrerò all’amico don Roberto Ponzini, chiamato alla Santissima Trinità, e affiancherò il parroco don Giuseppe Frazzani, iniziando un percorso nuovo; tuttavia, i legami di amicizia che si sono formati con le persone che ho incontrato in questi anni non si spegneranno. Tornerò ogni volta che mi sarà possibile, sarò presente alle comunioni e alle cresime e intendo mantenere vivo il rapporto con tutta la comunità, specialmente con i ragazzi e le ragazze che ho visto crescere e diventare adulti".
Lorenzo Benedetti
Pubblicato il 6 dicembre 2021
Ascolta l'audio
Nella foto, il gruppo di parrocchiani attorno a don Matteo Di Paola.