Il vescovo Monari a Piacenza parla di mons. Torta
Giovedì 30 settembre alle ore 20.30 nella basilica cittadina di Sant’Antonino interviene mons. Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia. Parla del carisma di mons. Francesco Torta, il sacerdote piacentino (1864-1949) che cento anni fa ha fondato le Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata.
Invitato dalla madre generale suor Albina Dal Passo affronta il tema “Il carisma di mons. Torta, oggi come ieri sempre in azione”. La congregazione piacentina a Piacenza conduce una scuola per l’infanzia molto nota e apprezzata. In diversi Paesi africani dal 1971 in poi ha dato vita ad alcune missioni tuttora in espansione proprio grazie all’attualità del carisma del Fondatore.
Nella stessa serata viene presentato dall’autrice, Federica Villa, il libro sulla storia delle religiose, “Più sono poveri, più sono nostri”, edito da Il Duomo, scritto da Federica Villa. Coordina l’incontro il prof. Pierpaolo Triani, docente di pedagogia generale e sociale alla Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza e Milano; nella sede di Brescia dell’Ateneo di padre Gemelli è responsabile del Centro studi per l’educazione alla legalità.
Pubblicato il 27 settembre 2021
Ascolta l'audio