Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Terza età, visita guidata in S.Maria di Campagna

santa maria di campagna



A grande richiesta, l'ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza ripropone, giovedì 4 agosto, la visita guidata alla basilica di Santa Maria di Campagna, capolavoro dell'architetto piacentino Alessio Tramello. I visitatori verranno accompagnati all'interno della magnifica chiesa rinascimentale situata a due passi dalle mura della città antica.
Il percorso guidato rappresenterà l'occasione per ammirare i meravigliosi affreschi cinquecenteschi realizzati da Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone e da Bernardino Gatti, detto il Sojaro.
Alzando lo sguardo verso la splendida cupola, sarà possibile cogliere l'intensità e la complessità del ciclo pittorico realizzato dal Pordenone nel primo Cinquecento. Percorrendo il prestigioso edificio, dall'elevato contenuto storico-artistico, si possono ammirare i suggestivi affreschi dedicati a Sant'Agostino e a San Giorgio, per poi soffermarsi sulle meravigliose opere d'arte che ricoprono le cappelle laterali. I visitatori avranno infine l'occasione di osservare da vicino la maestosità del presbiterio, dominato dall'altare maggiore, e lo splendido organo realizzato nella prima metà dell'Ottocento dalla celebre bottega Fratelli Serassi.


Per poter partecipare è necessario iscriversi, esclusivamente telefonando all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523.492724, cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.
Le iscrizioni saranno raccolte a partire da lunedì 2 agosto dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti. Trattandosi di una seconda edizione, verrà data priorità a chi si trova in lista d'attesa. Il costo della visita è pari a 5 euro da pagare in loco alla guida.

Pubblicato il 29 luglio 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies