Progetto Policoro, cercasi un nuovo collaboratore
Il Progetto Policoro è una realtà nazionale nata nel 1995 per affrontare il tema della disoccupazione giovanile. Le azioni di intervento si articolano in maniera trasversale: dalla promozione dell'imprenditorialità giovanile alla sensibilizzazione ad una nuova cultura del lavoro improntata a principi di fraternità, sostenibilità e legalità. L'animatore di comunità è la figura operativa chiamata ad accompagnare i giovani del territorio diocesano nel loro percorso di orientamento, attraverso la tessitura di una rete con il mondo dell'associazionismo locale, degli enti scolastici e formativi.
Quattro verbi, donatici da Papa Francesco lo scorso giugno in occasione del 25esimo anniversario del Progetto, sintetizzano l'essenza del ruolo dell'animatore di comunità.
Abitare: la presenza nel territorio dell'animatore per vivere in pienezza le relazioni.
Appassionarsi: un "vibrare" di fronte al bisogno dell'altro, donarsi al servizio.
Accompagnare: segno di una chiesa che sa prendere per mano, farsi guidare dalla speranza per cogliere anche nella crisi un "passaggio di crescita".
Animare: dare animo al territorio e all'economia consapevoli che ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie. Ecco che il tema del lavoro diventa strumento di interazione, di promozione della dignità umana e di valorizzazione della creatività a servizio del bene comune.
Il percorso dura tre anni
Il mandato consiste in un percorso formativo-lavorativo triennale. Per il primo anno l'animatore figurerà come vincitore di una borsa di studio, mentre per il secondo e terzo anno come collaboratore a contratto. La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile, animazione territoriale e sviluppo di comunità: i corsi vengono organizzati dall'equipe nazionale e regionale in modalità mista (da remoto e in presenza), in unione con un percorso di apprendimento in affiancamento all'animatore di comunità uscente.
Per saperne di più
Possono presentare domanda giovani di età non oltre i 35 anni, residenti o domiciliati in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza, che abbiano conseguito almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si richiede un profilo con buone capacità relazionali e adattabilità all'animazione nei gruppi giovanili, interesse per il tema "giovani e lavoro" e flessibilità oraria.
Le candidature devono essere inviate entro il 20 agosto alle ore 18 all'indirizzo mail . Si chiede di allegare il curriculum vitae specificando eventuali esperienze pregresse nel sociale/volontariato, interessi personali e soft skills. La selezione dei profili avverrà indicativamente entro il 15 settembre 2021.
Per eventuali richieste specifiche, dubbi o chiarimenti è possibile contattare via mail il tutor diocesano, Massimo Magnaschi, o l'animatore di comunità in carica, Susanna Rossi, e fissare un appuntamento. Sito web: http://www.progettopolicoro.it
Pubblicato il 15 luglio 2021
Ascolta l'audio