Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Emozioni per il concerto «Father forgive-A concert of sacred music»

concerto


Si è tenuto il 2 luglio in Cattedrale l' evento musicale Father forgive - A concert of sacred music con l’esibizione di Piacenza Wind Orchestra, formata da una trentina di giovani musicisti e professionisti, molti dei quali allievi del Conservatorio stesso, e del Coro Jazz della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, diretto dal maestro Giorgio Ubaldi. Il titolo della serata  “Father Forgive. A concert of sacred music”, Padre perdona. Un concerto di musica sacra.
I brani eseguiti  provengono da un repertorio di musica contemporanea di autori in prevalenza americani e anglosassoni, da Duke Ellington a Will Todd.
A conclusione del concerto è stato suonato un brano inedito scritto dal   direttore Gianluca Feccia: un omaggio a Angiolo Tarocchi, maestro del Conservatorio Nicolini, scomparso a dicembre del 2019. L’intera esibizione è stata dedicata a lui, ma anche a tutte le vittime del Covid  di Piacenza.
Il concerto, inserito all’interno delle Manifestazioni Antoniniane, è stato patrocinato dalla LILT (Legai italiana per la lotta contro i tumori), dal Comune di Piacenza e dalla Provincia di Piacenza. 

concerto2

Nelle foto di Del Papa il concerto in cattedrale


Il gruppo orchestrale P.W.O. “Piacenza Wind Orchestra”, formato da una trentina di elementi, nasce nel 2019 da un’idea di alcuni musicisti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza con l’intento di approfondire il genere musicale jazz, swing, blues del periodo delle grandi Big Band da Benny Goodman a Quincy Jones. Sin da subito a fianco dell’attività concertistica l’orchestra si propone l’obiettivo di collaborare con compositori e arrangiatori con l’intento di sperimentare e ricercare nuove sonorità.  In quest’ottica l’organico orchestrale della PWO è un organico “allargato” comprendente diversi strumenti solitamente non impiegati in questi generi.
L’obiettivo di questo progetto è portare la musica classica e jazz colta in tutto il territorio piacentino, in generale favorendo la cooperazione fra l’orchestra stessa e gli enti locali, sia pubblici che privati.
L’orchestra ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate dal Conservatorio Nicolini di Piacenza come la Passeggiata Musicale tenutasi a Piacenza nel maggio 2019, l’Open day dell’Anno Accademico 2019/2020; ha organizzato il concerto “Suoni dall’Antica Chiesa” nell’Antica Pieve di Castelletto di Vernasca (PC); ha partecipato inoltre ai Venerdì Piacentini, al Festival Musicale Bleech Festival, e collabora con il Fondo Ambiente Italiano in eventi per la valorizzazione del territorio. Ha all’attivo inoltre una fervida collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano con cui sta preparando un progetto centrato sulla musica contemporanea jazzistica corale e non solo.

Pubblicato il 3 luglio 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies