Al via le manifestazioni antoniniane
Torna la Fiera di Sant’Antonino.
Sono state presentate in municipio le manifestazioni antoniniane 2021 che dal 30 giugno al 4 luglio accompagneranno i piacentini nella celebrazione del santo patrono. A illustrare le iniziative in programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, don Giuseppe Basini parroco della Basilica di S.Antonino, Manuel Ferrari direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi, Marilena Massarini per la tradizionale rassegna di canzone dialettale “Piacenza nel cuore”, il Maestro Patrizia Bernelich, la poetessa Doriana Riva, il prof. Fausto Frontini, il Maestro Gianluca Feccia, l'organista Leonardo Calori, il custode della Cattedrale William Pecorara e Anna Riva, tra gli organizzatori della mostra “Salute del corpo e cura dell’anima” che sarà allestita nei chiostri della basilica patronale.
Oltre alla Fiera delle bancarelle del 4 luglio che ritorna anche se in forma ridotta sul Facsal, si parte il 30 nel cortile di palazzo Farnese con il concerto dell’orchestra Musicalia diretto da Franco Marzaroli e Alessandra Capelli e si conclude con l’immancabile appuntamento con “Piacenza nel cuore”, la rassegna di canzone dialettale piacentina a cura di Marilena Massarini.
In mezzo tanti concerti, reading e visite guidate: il 1° luglio nella basilica di Sant’Antonino si terrà il concerto d’organo “Organ tradition vs. Organ revolution” di Manuel Tomadin, il 2 in Cattedrale è previsto il concerto della Piacenza Wind Orchestra in collaborazione con il conservatorio Nicolini e il Coro Jazz della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”.
Il 3 luglio in Sant’Antonino si terrà “Magnificat! Parole e Musica” diretto da Patrizia Bernelich, mentre al pomeriggio è prevista la visita guidata all’oratorio Santa Maria in Cortina (possibile anche il 4).
Il clou sarà rappresentato, il 4 luglio, dalle celebrazioni del santo con la benedizione della lavanda alle 8 e la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Adriano Cevolotto alle 11 e seguita dalla consegna dell’Antonino d’Oro a suor Albina Dal Passo. Ma nella stessa giornata ci saranno in Sant’Antonino il concerto d’organo di Paolo Gazzola e Federico Perotti, la mostra “Salute del corpo e cura dell’anima” a cura di Giacomo Nicelli, Anna Riva e Patrizia Vezzosi.
Pubblicato il 28 giugno 2021