Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Non si ferma la Vacanza scientifica a Verdeto

robot

Non si ferma - anche se  con un numero di iscritti "contingentato" per ottemperare alle norme anti-Covid - la vacanza scientifica a Verdeto che per il quinto anno l’associazione “La forma del cuore” insieme alla parrocchia dei Santi Angeli Custodi propone alla fascia 10-14 anni per avvicinarsi, divertendosi, al mondo della scienza e della tecnologia.

Quest’anno l’appuntamento, in programma dal 28 giugno al 3 luglio all’antica pieve sulle colline della Valluretta, sarà dedicato ad un tema quanto mai affascinante: “Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale”. “Se il nostro telefonino ci propone determinati video su youtube prevedendo i nostri interessi o vince con noi ad una partita a scacchi non lo fa perché è intelligente. Semplicemente, lavora in base ad un algoritmo”, osserva Paolo Rossetti, ingegnere ed esperto di robotica applicata alla didattica, presidente dell’associazione promotrice. Insomma, se è vero che esistono macchine con comportamenti apparentemente intelligenti, è altrettanto vero che dietro il meccanismo detto “machine learning” non c’è una forma di intelligenza artificiale, ma un preciso algoritmo. “Ma studiato da chi e per quale interesse?”, rilancia Rossetti. I ragazzi potranno uscire dalla vacanza scientifica un po’ più consapevoli delle potenzialità, ma anche del giro d’affari, che circola attorno alle nuove tecnologie. “Quel che ci interessa, è chevedano le altre prospettive che le nuove tecnologie possono aprire - rimarca l’organizzatore -. Ad esempio, useremo lo smartphone per fare una caccia al tesoro”.

I ragazzi vengono da un anno scolastico passato per metà davanti allo schermo di un computer. “Per questo vorrei ricorrere soprattutto al gioco e alla discussione, proporre attività socializzanti che, a piccoli gruppi e nel rispetto della normativa, possano aiutarli a stare insieme con delle sfide pratiche”, puntualizza Rossetti.


Chi volesse iscriversi o desidera informazioni, può scrivere all’indirizzo o chiamare in parrocchia allo 0523.484151. La quota di partecipazione è di 250 euro.

Barbara Sartori 

Pubblicato il 17 giugno 2020.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies