Uso consapevole della rete, evento il 7 maggio

Educare i giovani a un uso consapevole, responsabile e rispettose del digitale. È l’obiettivo del «Percorso 3R - Rispetto, Responsabilità, Relazioni» promosso dal Servizio Tutela minori e adulti vulnerabili in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale scolastica della diocesi di Piacenza-Bobbio, rivolto alle classi terze e quarte della scuola secondaria superiore.
Il percorso prende spunto dalla serie tv “Nudes”, prodotta da Rai Fiction con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e trasmessa su Rai Play nel 2021, che si compone di sei storie, ognuna con protagonista un adolescente alle prese con una vicenda legata al tema della comunicazione online, della gestione dei social, della diffusione di materiale sessualmente esplicito (c.d. “revenge porn”).
L’evento conclusivo del percorso, dal titolo «Immagini spezzate», è in programma giovedì 7 maggio dalle 10 alle 12 al Laboratorio Aperto Piacenza, nell’ex chiesa del Carmine (piazza Casali, 10). La data scelta è immediatamente successiva alla Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
Vedrà la partecipazione di otto classi di quattro Istituti superiori (licei Colombini e San Benedetto, ISII Marconi e Raineri-Marcora); gli studenti presenteranno i manifesti realizzati e dialogheranno con quattro autorità cittadine: il vescovo mons. Adriano Cevolotto, la sindaca Katia Tarasconi, il prefetto Patrizia Palmisani e il questore Gianpaolo Bonafini.
La stampa è invitata all'evento e al punto che seguirà (dalle 12) con la possibilità di intervistare alcuni studenti e insegnanti.
Pubblicato il 5 maggio 2026
Ascolta l'audio


