Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 27 alla Bellotta gli esercizi spirituali con il Vescovo

Al centro pastorale la Bellotta incontro diocesano della diocesi di Piacenza-Bobbio

Dal venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo sono in programma al Centro pastorale “La Bellotta” di Pontenure gli esercizi spirituali per adulti con il vescovo mons. Adriano Cevolotto sul tema “L’umano alla prova. Le parole sulla Croce che trasformano”.

“Riteniamo che questa iniziativa - spiegano in una lettera il vicario generale don Giuseppe Basini e il vicario episcopale don Paolo Cignatta - non sia semplicemente un appuntamento formativo, ma un’opportunità significativa di crescita spirituale per le nostre comunità. È un invito rivolto agli adulti - in particolare a coloro che vivono un impegno ecclesiale, educativo o associativo - a fermarsi, ascoltare la Parola, rileggere la propria vita e il proprio servizio alla luce dello Spirito”.
“Abbiamo bisogno - aggiungono - di adulti radicati interiormente, capaci di discernimento, uniti attorno al Vescovo e al cammino della nostra Chiesa. Gli esercizi spirituali possono diventare uno strumento concreto per alimentare questa consapevolezza e questa comunione”.
Quota: euro 120 (pensione completa dalla cena di venerdì al pranzo di domenica). Prenotazioni: tel. 0523.308311-308315; .

Le altre iniziative di Quaresima


Questi sono gli altri appuntamenti della Quaresima in diocesi:
Martedì 10 marzo a Castel San Giovanni, ore 21. Stazione quaresimale sul tema “L’acqua. La sete che apre alla fede”, meditazione sul Vangelo della Samaritana (Giovanni 4).
Venerdì 13 - domenica 15 marzo. Esercizi spirituali dei giovani (18-35 anni) a Limone sul Garda con fra Maurizio Bazzoni (info: www.pagiop.net). Gli esercizi inizieranno dalle ore 19 di venerdì e si concluderanno nel pomeriggio della domenica. La quota di partecipazione è di euro 120.00, comprensiva di vitto e alloggio (chiediamo di portare lenzuola o sacco a pelo e salviette) e può essere versata tramite bonifico bancario: Banca di Piacenza IBAN: IT61N 05156 12600 CC 0000009066 intestato a: Diocesi di Piacenza-Bobbio - Causale: Esercizi spirituali giovani. Il viaggio è con mezzi privati, chiedendo disponibilità in auto per chi non ha il mezzo a disposizione. Partenza alle 17.30 del 13 dal parcheggio dello Stadio (via Gorra, Piacenza).
Martedì 17 marzo a Fiorenzuola, ore 21. Stazione quaresimale sul tema “La luce. Lo sguardo che sceglie”, meditazione sul Vangelo del cieco nato (Giovanni 9).
Domenica 22 marzo. Nelle parrocchie giornata a sostegno delle missioni diocesane.
Martedì 24 marzo - Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri. Alle ore 21 a Piacenza sul tema “La vita. Il limite attraversato dalla speranza”, meditazione sul Vangelo di Lazzaro (Giovanni 11). Veglia di preghiera nella Giornata dei missionari martiri con la testimonianza del medico Chiara Castellani, impegnata dal 1994 in missione a Kimbau nella Repubblica democratica del Congo. Ginecologa, dirige una scuola infermieristica universitaria avviata grazie a una convenzione tra la diocesi e il Ministero della Salute congolese.


Proseguono ogni giorno sul sito della diocesi www.diocesipiacenzabobbio.org i podcast con uno spunto di preghiera a cura del Centro missionario diocesano in collaborazione con le religiose. Inoltre, ogni settimana viene proposto anche il testo di una lectio sul Vangelo della domenica, pensata dal SAB e dall’Ufficio liturgico diocesano come strumento a servizio delle parrocchie e delle Comunità pastorali.

Pubblicato il 20 febbraio 2026

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies