Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 7 convegno giornalisti per la festa di San Francesco di Sales

IntelligenzaArtificialeComunita


Sabato 7 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza è in programma il corso di formazione che l’Ordine dei giornalisti insieme alla diocesi promuove ogni anno in occasione della festa del Patrono San Francesco di Sales. L’edizione 2026 è dedicata al tema “L’Intelligenza artificiale e la deontologia dei giornalisti: al servizio del volto umano della comunicazione”. Tra i relatori, il vescovo mons. Adriano Cevolotto che rilancerà il messaggio di papa Leone XIV in vista della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Con lui interverranno Ruben Razzante, professore di diritto dell’informazione al­l’Università Cattolica di Milano e fondatore di Polisophia (”Verità sostanziale dei fatti, uso responsabile degli algoritmi e nuove sfide deontologiche per i giornalisti”), Alessandro Zaccuri, giornalista professionista, direttore della Comunicazione dell’Università Cattolica (“Chi ha scritto il mio articolo? Giornalismo responsabile e Intelligenza artificiale generativa), Nicoletta Marenghi, giornalista professionista, vicecaposervizio di Libertà, Telelibertà e Liberta.it (“Raccontare storie di violenza e disagio: dalle testimonianze dirette all’uso dell’Intelligenza artificiale”), Paola Pinotti, giornalista pubblicista, direttore di Piacenzasera.it (“Alla ricerca della verità: quando un progetto di giornalismo coinvolge persone con disabilità”), Andrea Cherchi, giornalista pubblicista e fotografo professionista, fondatore della pagina Facebook Semplicemente Milano (“L’emozione in fotografia nell’era dell’Intelligenza artificiale”).

Pubblicato il 5 febbraio 2026

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies