Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 18 nella chiesa di San Carlo si ricorda padre Fongaro

Pdre Stelio Fongarol

Domenica 18 gennaio alle ore 11.30 nella chiesa di San Carlo, durante la messa domenicale i Missionari Scalabriniani e il Coro del San Carlo ricorderanno il primo anniversario della morte di padre Stelio Fongaro, il sacerdote ben noto alla città di Piacenza, sua seconda patria, per il suo impegno culturale a favore di tanti giovani, anche piacentini, per la sua capacità di far gustare ai suoi interlocutori la letteratura italiana e, in particolare, le profondità e le bellezze dei due grandi scrittori cattolici: Dante Alighieri e Alessandro Manzoni.
Ci piace sottolineare un suo insegnamento che permette di capire la sua profonda spiritualità: padre Stelio diceva sempre che ci sono due offertori nella messa, quello del pane e del vino, ma soprattutto quello del dopo la consacrazione, quando la Chiesa, attraverso il sacerdote, offre al Padre il “Pane della vita e il calice della salvezza”, cioè offre al Padre Gesù il Cristo. E lui, nella sua vita, ha incarnato questo Cristocentrismo che dà all’uomo la vita che non muore.

                                                              Padre Mario Toffari, c.s.

Nella foto, padre Stelio Fongaro.

Pubblicato il 13 gennaio 2026

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies