I Salmi, primo incontro stasera al Samaritano
“I Salmi, preghiere per ogni tempo” è il filo conduttore dei tre incontri che il Servizio Apostolato Biblico della diocesi, in collaborazione con Parole di Vita, organizza a gennaio in occasione della 7ª Domenica della Parola di Dio, che cade il 25 gennaio 2026.
Le serate si terranno al centro “Il Samaritano” della Caritas diocesana in via Giordani 14 a Piacenza, dalle ore 20.30 alle ore 22 (possibilità di parcheggiare nel cortile interno).
I Salmi contengono alcune tra le pagine più dense dell’Antico Testamento, toccando le più profonde corde dell’umano e suscitando ancora oggi una vasta gamma di sentimenti. Usati nella liturgia della Chiesa, costituiscono la struttura portante della preghiera quotidiana del credente, chiamato ad aprirsi al dialogo con Dio attraverso le parole che Lui stesso ha insegnato.
I tre incontri proposti (qui la locadina )intendono aprire alla comprensione del linguaggio dei Salmi, invitando alla loro lettura e meditazione.
Venerdì 9 gennaio “Il canto e la preghiera”, a cura di Raffaella Arzani. A seguire, su “Salmi e liturgia: pregare con i Salmi”, interviene mons. Giuseppe Busani.
Venerdì 16 gennaio “«Nel mio inizio è la mia fine»: Salmo 1 come portale per una lettura unitaria del Salterio” di don Giuseppe Porcari.
Venerdì 23 gennaio “Il salmo 22 tra Antico e Nuovo Testamento”, con gli interventi di Laura Bernardi e don Paolo Mascilongo. La serata va ad arricchire il programma della Settimana per l’unità dei cristiani.
Pubblicato il 9 gennaio 2026
Ascolta l'audio


