Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un modello di laico cristiano: addio ad Aldo Sckokai

sckokai aldo

È morto Aldo Sckokai, figura storica dell'Azione Cattolica diocesana - vi aveva aderito nel 1946 -, a lungo impegnato come direttore dell'ufficio scuola della diocesi e colonna della parrocchia del Preziosissimo Sangue in città. Classe 1939, vedovo di Marisa, lascia i figli Paolo ed Elisabetta e gli adorati nipoti. Maestro, direttore didattico, consigliere comunale nella Democrazia Cristiana, ha prestato servizio come volontario anche nel sindacato Cisl nel settore scuola e poi come segretario dei pensionati. Nel 2009 per il suo servizio a 360 gradi a livello ecclesiale e sociale, Sckokai aveva ricevuto il premio alla memoria di Stefania Rossi, assegnato dall’Azione cattolica diocesana. «Marito, padre e nonno, Aldo ha vissuto la sua vocazione laicale come una vera missione educativa - è il ricordo tracciato da don Paolo Cignatta, parroco del Preziosissimo Sangue e vicario diocesano per il coordinamento degli uffici pastorali, nel comunicare la notizia sui canali della parrocchia di via Lanza -. Nell’animo più profondo è stato un insegnante: non solo per professione, ma per stile di vita, per passione verso le persone, per attenzione alle giovani generazioni e per il modo discreto e fedele con cui ha saputo accompagnare e servire. Lo ricordiamo con gratitudine per la sua dedizione, la sua competenza e la sua testimonianza di fede vissuta nel quotidiano, nella Chiesa e nella società».

Nella foto, di Cravedi, Aldo Sckokai nel 2009 in occasione della consegna del riconoscimento alla memoria di Stefania Rossi in Sant'Ilario.

Pubblicato il 23 dicembre 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies