Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Eletta la nuova Superiora delle Suore Scalabriniane

luiza

La Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane annuncia con grande gioia l'elezione della sua nuova Superiora Generale. Le Capitolari riunite a Rocca di Papa per il XXVI Capitolo Generale hanno eletto suor Luiza Dal Moro (nella foto sopra) per guidare e animare l'Istituto per il prossimo sessennio.
L'elezione è il risultato di un intenso percorso di discernimento nello Spirito, svoltosi durante il Capitolo Generale, iniziato il 16 ottobre e con conclusione prevista il 9 novembre. L'intero processo è stato scandito da momenti di ascolto profondo, riflessione e preghiera, seguendo la metodologia della "conversazione nello Spirito".
I lavori capitolari hanno visto le consorelle impegnate nell'analisi e nella programmazione futura. I temi cruciali di discussione sono stati vocazione, missione e sostenibilità.
Il percorso è stato arricchito anche dalla presenza e dal contributo di suor Nathalie Becquart, Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi, e da una profonda riflessione sul tema “Abbracciare le vulnerabilità per camminare con speranza”.

Un nuovo Inizio nella Missione
L'elezione di Suor Luiza Dal Moro avviene in un momento significativo per la Congregazione, pochi giorni dopo aver celebrato il 130° anniversario di fondazione (25 ottobre). Questo evento segna l'inizio di un nuovo e promettente capitolo nella missione scalabriniana, dedicata al servizio dei migranti in tutto il mondo.
Le Capitolari ora proseguono i lavori per l'elezione del Consiglio Generale (Vicaria e Consigliere/e), completando così la composizione del nuovo Governo che affiancherà la Superiora Generale Suor Luiza Dal Moro nel suo mandato, in attesa della solenne chiusura del Capitolo il 9 novembre.

Chi è suor Luiza Dal Moro
Suor Luiza Dal Moro è stata eletta, dalle suore capitolari presenti al XV Capitolo Generale, superiora generale della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo – Scalabriniane, per il sessennio 2025 – 2031. Nata il 6 dicembre 1964 a Medianeira, Paraná, Brasile, figlia di Adelino Dal Moro (in memoriam) e Wilmera Lorenzon, Suor Luiza ha conseguito la laurea in Filosofia e Psicologia clinica presso l'Unisinos, São Leopoldo/RS; ha conseguito un master in Analisi istituzionale presso l'Istituto San Tomas de Aquino, Belo Horizonte/MG, con specializzazione in Analisi istituzionale.
Chiediamo alla Santissima Trinità di concederle continue benedizioni e assistenza per un fruttuoso servizio di animazione della vita religiosa consacrata-missionaria dell'Istituto, affinché questo sia nella Chiesa un segno dell'amore di Dio e una testimonianza di speranza e profezia del Regno.
Il tema "Camminare insieme... con migranti e rifugiati" e il motto: "Gesù stesso si avvicinò" (Lc 24,15), che hanno guidato questo Capitolo Generale, possano ispirare Sr. Luiza ad ampliare con speranza l'orizzonte della missione congregazionale, nel servizio evangelico missionario ai migranti e ai rifugiati.

Pubblicato il 2 novembre 2025

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies