Il prof. Antonio Schillani è il nuovo presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Piacenza
Il Forum delle Associazioni Familiari è un’associazione di associazioni e movimenti del mondo cattolico interessati a sostenere il valore sociale della famiglia. A Piacenza ha promosso diverse iniziative ed in particolare la Grande Festa della Famiglia, che si svolgeva in settembre in piazza Cavalli. Le ultime edizioni ci avevano però convinto che fosse necessario cambiare impostazione nelle nostre attività e nell’ultimo anno ci eravamo presi un periodo di riflessione. Nel frattempo il presidente, prof. Agostino Maffi, aveva manifestato la necessità di allentare il suo impegno per motivi di salute, chiedendo di essere sostituito, come anche altri membri storici. Il 14 ottobre i rappresentanti di undici associazioni aderenti si sono riuniti in video-assemblea per il rinnovo delle cariche vacanti e per la programmazione del nuovo anno sociale: in qualità di presidente è stato eletto il prof. Antonio Schillani, mentre nel Consiglio direttivo è stato accolto Roberto Mori, dell’Associazione Famiglie Nuove. Al prof. Maffi è stato affidato l’incarico di tesoriere.
Le prossime attività
Le prime attività programmate per il 2025-’26 sono anzitutto la manifestazione canora “La notte degli Angeli. Voci di pace” in cui si esibiranno cinque cori al teatro President sabato 1° novembre 2025 dalle 20.30. Il ricavato sarà donato alla Caritas Internationalis per aiuti alle famiglie della Terra Santa e dell’Ucraina. L’altra iniziativa è il lancio di un percorso educativo proposto alle scuole superiori piacentine finalizzato a conoscere le situazioni di conflitti più gravi del mondo, ma soprattutto le persone ed iniziative che in mezzo a queste vicende terribili riescono a vivere atteggiamenti, iniziative e progetti di pacificazione e ricostruzione. Questo progetto ha come obiettivo preparare i ragazzi per presentare, a primavera 2026, la mostra “Profezie di pace”, esposta nell’agosto 2025 al “Meeting per l’amicizia tra i popoli” di Rimini. Altre iniziative sono allo studio in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la famiglia e il matrimonio.
Chi è il prof. Antonio Schillani
“Sono un pensionato iperattivo di 72 anni, impegnato nel mondo cattolico da quando, a 19 anni, mi sono convertito ed ho aderito al movimento di Comunione e Liberazione”: così si presenta il prof. Antonio Schillani, nuovo presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Piacenza. “Dopo la laurea in storia e filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - aggiunge - ho lavorato nel campo agricolo, poi con i disabili, nella coop. Sociale Il Germoglio, nel Centro Manfredini, nelle coop. Sociali ASSOFA, Coopselios, Unicoop e altre, ma anche come educatore della parrocchia di Pontenure dove abito. Ho concluso la mia carriera lavorativa come docente di sostegno al liceo artistico Cassinari e al liceo Colombini” Sposato dal 1985 con Carla Rossi, dal loro matrimonio sono nati sei figli ormai grandi; è in arrivo la settima nipotina. Attualmente insegna storia, geografia ed educazione civica nella scuola parentale Giovanni Paolo II di Piacenza, collabora come volontario nelle Case Famiglia dell’AIAS di Piacenza, nel Centro di Solidarietà del Montale, è socio e aiuto-coordinatore dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose a Piacenza e aderisce al movimento “Economy of Francesco”, hub dell’Emilia Romagna, e al movimento Laudato si’ in forza del quale segue le attività del Centro di vita “La vite e i tralci” di Albareto di Ziano. Sul settimanale Il Nuovo Giornale cura la rubrica “Salvaguardiamoci” legata all’ecologia integrale.
Nella foto, Antonio Schillani.
Pubblicato il 27 ottobre 2025
Ascolta l'audio