Il 24 settembre in San Pietro la messa per il Creato
Mercoledì 24 settembre alle ore 18 nella chiesa di San Pietro a Piacenza è in programma una messa per la Giornata del Creato con il vescovo mons. Adriano Cevolotto. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Mese del Creato che abbraccia il periodo dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco. Verrà utilizzato il nuovo formulario, con letture, orazioni e intenzioni di preghiera, della “Messa per la custodia della Creazione” promosso da papa Leone e diffuso dal Dicastero per il culto divino.
L’iniziativa, con il coordinamento dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, vede l’opera congiunta dell’Ufficio Migranti, Ufficio missionario, Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale della salute e Caritas con il supporto dell’Ufficio liturgico. Intanto, lunedì 22 si presenta un corso sull’ecologia integrale promosso dalla Cei e pensato per le parrocchie.
Il tema
“Semi di pace e di speranza” è il tema proposto per l’edizione 2025 che cade nel decimo anniversario dell’enciclica “Laudato si’”. “La giustizia ambientale - implicitamente annunciata dai profeti - non può più essere considerata un concetto astratto o un obiettivo lontano. Essa rappresenta una necessità urgente, che va oltre la semplice tutela dell’ambiente”: lo scrive papa Leone XIV nel suo messaggio per il Mese del Creato.
“Per i credenti - aggiunge - è un’esigenza teologica, che per i cristiani ha il volto di Gesù Cristo, nel quale tutto è stato creato e redento. In un mondo dove i più fragili sono i primi a subire gli effetti devastanti del cambiamento climatico, della deforestazione, e dell’inquinamento, la cura del creato diventa una questione di fede e di umanità. È ormai davvero il tempo di far seguire alle parole i fatti”.
Pubblicato il 18 settembre 2025