Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In Santa Rita messa per la beata Rosa Gattorno

gattorno

Martedì 6 maggio alle ore 19 nel santuario di Santa Rita a Piacenza si ricorderà la Beata Anna Rosa Gattorno nel giorno in cui avvenne la sua morte, il 6 maggio 1900. 
Nata a Genova nel 1831 da famiglia agiata, a 21 anni si sposò e si trasferì a Marsiglia. Una serie di tracolli economici e disgrazie, culminate con la morte del marito, la segnarono profondamente. Così si fece strada una nuova vocazione. Sotto la guida del confessore, don Giuseppe Firpo, emise i voti come terziaria francescana. Si dedicò ai poveri e ai figli delle operaie, mantenendo con sé anche i propri.
A Piacenza iniziò una nuova famiglia religiosa, la Figlie di Sant'Anna. Collaborò con il vescovo Scalabrini nell'assistenza alle sordomute.
In qesto anno ricorre il 25° della sua beatificazione avvenuta.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito della nostra diocesi.
In questa occasione il santuario accoglierà la nuova statua della Gattorno che sarà benedetta nel corso della messa.

Pubblicato il 30 aprile 2025

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies