Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Intelligenza artificiale, laboratori con don Fossati l'11 maggio

  Don Luca Fossati


Tornano l’11 maggio “I Sabati della comunicazione” con il sacerdote milanese don Luca Fossati. Dalle ore 9.30 alle 12 a Piacenza nella Sala delle Colonne della Curia vescovile in piazza Duomo, 33 è in programma una mattinata dedicata all’intelligenza artificiale.
Don Fossati, dopo aver introdotto il tema “La Chiesa all’epoca del metaverso”, darà il via a tre laboratori che potranno essere seguiti dai partecipanti. Questi i temi:
1) generazione di testi (articoli multilingue, risposte standard a mail, lettere di invito, comunicati stampa…);
2) social e immagini (l’obiettivo è realizzare tutte le immagini necessarie per corredare articoli (post, stories, ecc...);
3) video: (ambito social, sottotitolazioni automatiche, video spiegazioni… ).
Occorre portare, se possibile, tablet o computer portatile; il lavoro nei laboratori verrà svolto usando piattaforme di intelligenza artificiale. Al termine della mattinata ogni gruppo presenterà la sua parte di lavoro mettendo in luce le criticità che ha trovato e i vantaggi.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, è rivolta agli operatori pastorali e ai giovani con particolare attenzione a chi si occupa di comunicazione nelle parrocchie, nelle Comunità pastorali e nelle aggregazioni ecclesiali
Don Luca Fossati, nato a Milano nel 1981, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione all’Università Cattolica nel 2004 con la tesi dal titolo “Esigenze di comunicazione ed esperienze di informazione nella Chiesa oggi” e il baccellierato in teologia nel 2008. Ordinato sacerdote a Milano nel 2009, dal 2015 collabora con l’Ufficio comunicazioni sociali in particolare per i settori web, social, formazione e produzione video. Ha collaborato con Rai e TV 2000 per diverse produzioni di eventi ecclesiali ed è stato relatore in diversi corsi di formazione sia diocesani che per la Conferenza episcopale lombarda. Fin dagli albori è presente attivamente sul web ed è appassionato di programmazione, telecomunicazioni, media education e regìa audiovisiva.
Se possibile, segnalare la propria presenza a: - Whatsapp 338.8266819.

Pubblicato il 7 maggio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies