Sabato 25 il Congresso provinciale del MCL
Sabato 25 novembre avrà luogo il 14° Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL). Si svolgerà a Piacenza all'auditorium Scalabrni in via Torta, 10. Il tema sarà “MCL lavoro, responsabilità. passione, una nuova semina per ricucire il Paese”.
L'incontro ha inizio alle ore 9 con il saluto del componente della Presidenza nazionale; alle ore 9.30 la relazione del presidente provinciale uscente Umberto Morelli; nel pomeriggio la proclamazione degli eletti del nuovo Consiglio.
Il Papa: I lavoratori siano di casa nelle parrocchie, associazioni e movimenti
In occasione del Congresso provinciale del MCL, sono importanti e significative le parole di papa Francesco al discorso rivolto ai numerosi rappresentanti del MCL in Vaticano per celebrare il 50° di attività del Movimento.
"Grazie per il bene seminato in questi anni di vita. Grazie per l’impegno con cui vi siete messi al servizio della società italiana - ha detto il Papa- attraverso le attività di formazione, i circoli, il patronato, l’attenzione al mondo del lavoro nelle varie sfaccettature e il servizio civile. È importante non abbandonarsi a forme autocelebrative, ma riconoscere l’azione dello Spirito Santo tra le pieghe della vostra storia, non tanto negli avvenimenti eclatanti, quanto piuttosto in quelli umili e quotidiani. Siete movimento di lavoratori, e potete contribuire a portare le loro preoccupazioni all’interno della comunità cristiana. È importante che i lavoratori siano di casa nelle parrocchie, nelle associazioni, nei gruppi e nei movimenti; che i loro problemi siano presi sul serio; che la loro richiesta di solidarietà possa essere ascoltata”.
Nella foto, Umberto Morelli, presidente provinciale del MCL.
Pubblicato il 17 novembre 2023
Ascolta l'audio