Servizio diocesano per il catecumenato, incontro con il Vescovo
L'Ufficio catechistico del Servizio per il catecumenato della diocesi Piacenza-Bobbio invita i sacerdoti a segnalare i nominativi degli adulti presenti nelle loro parrocchie che desiderano diventare cristiani.
Inoltre lo stesso comunicato informa che i responsabili del Servizio per il catecumenato e i catecumeni incontrano il vescovo mons. Adriano Cevolotto nella giornata di sabato 16 settembre alle ore 16.00 nel Palazzo vescovile.
Ma cos'è il Catecumenato?
Il Catecumenato non è la preparazione ai sacramenti, ma è l’itinerario di fede, di conversione, di “iniziazione” alla vita cristiana. È un cammino che tiene conto della persona in modo integrale: la sua situazione umana, la sua storia, il suo cammino, il suo paese di provenienza, gli interessi, i problemi, le attitudini. Il percorso avviene in parrocchia ma è concordato e compartecipato a livello diocesano, sotto la guida del Servizio per il Catecumenato degli adulti, ma la responsabilità ultima è del Vescovo a cui è affidata dal Diritto Canonico la cura dei catecumeni a partire dal quattordicesimo anno di età.
Il percorso di preparazione, di circa due anni, avviene per la maggior parte in parrocchia, ma alcuni ritiri e incontri formativi in diocesi consentono di mantenere il legame necessario con il Vescovo e gli altri catecumeni che si preparano a ricevere il battesimo.
I ritiri e le celebrazioni in programma
* Tempo del Pre-catecumenato in parrocchia
* Incontro in diocesi I e II anno (sabato 16 settembre)
* Rito di Ammissione I anno (I/II domenica di Avvento) in parrocchia o Tempo del I anno in parrocchia (da Avvento ad Avvento successivo) o Tempo del II anno (da Avvento a Quaresima) in Parrocchia
* Incontro del II anno per l’Iscrizione del nome in Diocesi (sabato 10 febbraio 2024)
* Rito di Iscrizione del nome in Diocesi (Cattedrale, mercoledì delle Ceneri14 febbraio 2024)
* Celebrazioni Quaresimali (Consegna del Credo, del Padre nostro, del Precetto dell’amore e rito degli Scrutini) in parrocchia
* Unzione con l’olio dei Catecumeni in Diocesi (Cattedrale, Domenica delle Palme 24 marzo 2024)
* Battesimo, Confermazione, Eucarestia in Diocesi (Cattedrale, notte di Pasqua, sabato 30 marzo 2024)
* Preparazione alla prima Confessione in parrocchia
* Incontro in Diocesi del I e II Anno (domenica 19 maggio 2024
Pentecoste)
*Tempo della mistagogia in parrocchia.
Nella foto di Pagani, la Veglia del Sabato Santo in Cattedrale lo scorso anno.
Pubblicato il 13 settembre 2023
Ascolta l'audio