Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Santa Maria del Taro centinaia di persone alla processione

mariataro

La comunità di Santa Maria del Taro, situata nel comune di Tornolo, provincia di Parma, ma diocesi di Piacenza-Bobbio, ha celebrato la festa patronale  della Natività di Maria. Questa festa è bene conosciuta con il nome di “Maria Bambina”. 
Numerosi i devoti  che hanno partecipato alle diverse celebrazioni eucaristiche che hanno visto l'altenarsi di vari sacerdoti:  don Ernest Mafuala, il vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio don Giuseppe Basini, don Stefano della diocesi di Chiavari e mons. Lino Ferrari rettore del santuario della Madonna di San Marco e del Seminario vescovile di Bedonia. Molto partecipata la grande processione con la statua di Maria Bambina, animata dalla banda di Bedonia. Per concludere le celebrazioni un suggestivo spettacolo pirotecnico.

ernest

Nella foto, don Ernest con il vicario generale della diocesi don Giuseppe Basini.

Le riflessioni di don Ernest Mafuala

Ogni nascita è fonte di gioia e di gratitudine verso Dio, ha detto don Ernest alla messa della festa patronale, che dà la vita a una nuova creatura e la chiama a partecipare al suo progetto. La nascita di Maria suscita nella Chiesa una gioia e un'azione di grazie particolare. Piena di Spirito Santo, colei che è nata, è già la figlia di Dio preparata ad essere la madre del Salvatore. Questa festa si celebra in occasione dell'anniversario della dedicazione di una basilica costruita nel luogo in cui la tradizione collocava la casa della Sant'Anna la madre di Maria.  La Beata Vergine Maria è la madre di Gesù, la madre della Chiesa e la madre nostra. Per questo motivo, celebriamo il suo compleanno nella gioia. Ecco il senso della gioia di tutta la Chiesa che celebra la natività di Maria. Ma questa gioia è particolare per la comunità di Santa Maria del Taro, perché il nostro paese si chiama “Santa Maria”, e la nostra parrocchia-santuario è dedicata alla natività di Maria.
Nel nostro modo di vivere e di fare, dobbiamo prendere Maria come esempio e modello. Lei che ha creduto all'adempimento della parola di Dio, portò nel suo grembo il Figlio di Dio fatto uomo, per sua intercessione Gesù compì il suo primo miracolo alle nozze di Cana, Presente ai piedi della croce e alla pentecoste. Quindi Maria accompagna anche oggi la missione della Chiesa. 

gente

Nelle foto, la festa di Maria Bambina a Santa Maria del Taro.

Pubblicato l'11 settembre 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies