I coniugi Aliberti nuovi coordinatori delle Famiglie Numerose
Mariano Aliberti e la moglie Maria Invernici sono i nuovi coordinatori provinciali dell’Associazione nazionale famiglie numerose.
Aliberti è dipendente del Ministero dell’Interno, la moglie è impiegata; dal matrimonio con Maria sono nati quattro figli. “Abbiamo una prospettiva chiara: promuovere una società aperta alla vita - afferma Aliberti -. L’associazione trae ispirazione dai principi cristiani, ma è aperta a tutti indipendentemente dalle convinzioni religiose. Il nostro impegno è offrire un’alternativa credibile alla mentalità della denatalità oggi molto diffusa. I figli danno speranza, sono il cuore pulsante di una società viva e in crescita”.
Il confronto con le istituzioni
L’associazione è apartitica e dialoga con tutti senza preclusioni: “Mi impegnerò - dice Aliberti - affinché le politiche del territorio siano orientate anche per il bene delle famiglie numerose”.
Un aspetto fondamentale è far intuire il dono della vita: ogni figlio che nasce - spiegano i nuovi coordinatori - è una gioia importante per tutto il territorio. Si potrebbero pensare alcuni segnali che esprimono pubblicamente questa gioia.
La società sportiva Atalanta, ad esempio, regala una maglietta della squadra ad ogni nuovo nato. In alcune città viene dedicato un lampione al nascituro. Per questo un obiettivo importante per noi è l’adesione del Comune di Piacenza al network nazionale dei Comuni amici della famiglia, iniziativa nata per diffondere sull’intero territorio nazionale una cultura che promuova il benessere della famiglia, dei figli, a supporto delle amministrazioni comunali nelle politiche innovative in ambito pubblico.
Esiste un modello virtuoso già presente nelle oltre 60 città che hanno aderito, tra le quali Trento, Torino, Padova, Alghero e Ferrara.
E poi, spiegano gli Aliberti, c’è l’emergenza educativa con sfide sempre più complesse e il problema delle dipendenze che mettono in pericolo i giovani.
Occorre creare una struttura formativa per aiutare le famiglie nel loro compito educativo con corsi specifici guidati da esperti qualificati.
Riccardo Tonna
Nella foto, Mariano Aliberti con la moglie Maria e i quattro figli.
Pubblicato il 14 settembre 2023
Ascolta l'audio