A Podenzano la Festa missionaria «Tutto il mondo è paese»
Compie 25 anni la Festa missionaria “Tutto il mondo è paese”, l’iniziativa che la parrocchia di Podenzano organizza dal 25 al 27 agosto come momento di incontro per la comunità e con le realtà di missione.
Nata da un’intuizione dell’allora parroco don Giuseppe Ferrari, insieme al nascente Gruppo missionario parrocchiale, sin dalle origini si è proposta di valorizzare il legame con i missionari piacentini - e in particolare originari di Podenzano, come il comboniano padre Romano Segalini, suor Loredana Serena della Congregazione del Cottolengo, lo scalabriniano padre Giancarlo Massari - attraverso la preghiera, l’amicizia e un sostegno concreto (il ri cavato della festa va infatti a progetti missionari).
Per l’edizione numero 25 il filo conduttore vuol essere proprio quello delle relazioni. “Ogni amicizia vera è una profezia di pace” è il titolo scelto, per sottolineare - spiega il parroco don Fausto Arrisi - che la missione vuol dire anzitutto condivisione della vita delle persone, frutto di un incontro, quello con Cristo, che va ad alimentare e nutrire ogni altro incontro, qui come in terre lontane. La chiamata missionaria riguarda tutti ed è la prima palestra per costruire la pace, un richiamo forte in tempi in cui la guerra si consuma alle porte dell’Europa, ma anche per le nostre città e paesi che non sono esenti dal rischio di divisioni e solitudini.
Si inizia con il torneo “Davide Rossetti”
Da stasera lunedì 21 all’oratorio “Giuseppino Scotti”, a lato della chiesa parrocchiale, si svolgerà il torneo di calcetto memorial “Davide Rossetti”, con apertura degli stand gastronomici.
Venerdì 25, sempre in oratorio, alle ore 20 incontro-testimonianza dei giovani sulla Gmg. Dalle ore 21, musica con i Boppin Shoes.
Sabato 26 alle ore 17.30 in chiesa incontro- testimonianza con don Martino De Carli, che, al termine, celebrerà la messa. All’oratorio dalle ore 21 si balla con Gianni e la Liscio Band.
Domenica 27 in chiesa messa alle ore 10.30 celebrata da padre Romano Segalini, missionario nell’est della Repubblica Democratica del Congo. A seguire, incontro-testimonianza in oratorio con Rita Parenti e altri piacentini sul viaggio in Kenya. In serata alle 21 si balla con l’orchestra Paolo Bertoli; finali del torneo di calcetto e premiazioni.
Tutte le sere, dalle ore 19.30, sono aperti gli stand gastronomici. Nel menu, nidi di rondine, risotto, pisarei, spiedini, gnocco fritto, salume, pa- nino con la salamella, patatine, batarò, krapfen e torte.
Nella foto, una passata edizione della Festa missionaria della parrocchia di Podenzano.
Pubblicato il 21 agosto 2023
Ascolta l'audio