Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Podenzano la Festa missionaria «Tutto il mondo è paese»

festa oratorio

Compie 25 anni la Festa missionaria “Tutto il mondo è paese”, l’iniziativa che la parrocchia di Podenzano organizza dal 25 al 27 agosto come momento di incontro per la comunità e con le realtà di missione.
Nata da un’intuizione dell’allora parroco don Giuseppe Ferrari, insieme al nascente Gruppo missionario parrocchiale, sin dalle origini si è proposta di valorizzare il legame con i missionari piacentini - e in particolare originari di Podenzano, come il comboniano padre Romano Segalini, suor Loredana Serena della Congregazione del Cottolengo, lo scalabriniano padre Giancarlo Massari - attraverso la preghiera, l’amicizia e un sostegno concreto (il ri cavato della festa va infatti a progetti missionari).
Per l’edizione numero 25 il filo conduttore vuol essere proprio quello delle relazioni. “Ogni amicizia vera è una profezia di pace” è il titolo scelto, per sottolineare - spiega il parroco don Fausto Arrisi - che la missione vuol dire anzitutto condivisione della vita delle persone, frutto di un incontro, quello con Cristo, che va ad alimentare e nutrire ogni altro incontro, qui come in terre lontane. La chiamata missionaria riguarda tutti ed è la prima palestra per costruire la pace, un richiamo forte in tempi in cui la guerra si consuma alle porte dell’Europa, ma anche per le nostre città e paesi che non sono esenti dal rischio di divisioni e solitudini.

Si inizia con il torneo “Davide Rossetti”

Da stasera lunedì 21 all’oratorio “Giuseppino Scotti”, a lato della chiesa parrocchiale, si svolgerà il torneo di calcetto memorial “Davide Rossetti”, con apertura degli stand gastronomici.
Venerdì 25, sempre in oratorio, alle ore 20 incontro-testimonianza dei giovani sulla Gmg. Dalle ore 21, musica con i Boppin Shoes.
Sabato 26 alle ore 17.30 in chiesa incontro- testimonianza con don Martino De Carli, che, al termine, celebrerà la messa. All’oratorio dalle ore 21 si balla con Gianni e la Liscio Band.
Domenica 27 in chiesa messa alle ore 10.30 celebrata da padre Romano Segalini, missionario nell’est della Repubblica Democratica del Congo. A seguire, incontro-testimonianza in oratorio con Rita Parenti e altri piacentini sul viaggio in Kenya. In serata alle 21 si balla con l’orchestra Paolo Bertoli; finali del torneo di calcetto e premiazioni.
Tutte le sere, dalle ore 19.30, sono aperti gli stand gastronomici. Nel menu, nidi di rondine, risotto, pisarei, spiedini, gnocco fritto, salume, pa- nino con la salamella, patatine, batarò, krapfen e torte.

Nella foto, una passata edizione della Festa missionaria della parrocchia di Podenzano.

Pubblicato il 21 agosto 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies