Don Lelio Costa è stato ricevuto dal cardinale Zuppi
Venerdì 21 luglio presso la Curia Arcivescovile di Bologna, il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha ricevuto in udienza privata il parroco di Tiedoli ed Assistente Spirituale della Guardia d’Onore parmense don Lelio Costa.
L’incontro, fortemente voluto dal Cardinale Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, anche per celebrare l’88° compleanno e 63° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Costa, ha permesso di illustrare la vivacità della parrocchia di Tiedoli, l’attuale attività pastorale del sacerdote nella propria parrocchia, in particolare l’attenzione al culto divino con il restauro del settecentesco organo a canne della chiesa parrocchiale, ormai in fase di ultimazione (per il quale la Conferenza Episcopale Italiana ha concesso un contributo riconoscendo il prezioso ed unico valore storico dello strumento), l’attenzione al sociale con la ideazione della casa per anziani e l’assistenza spirituale alle Guardie d’Onore parmensi.
All’incontro, avvenuto in un clima di fraternità ed amicizia, don Lelio Costa è stato accompagnato dal collaboratore e Delegato Provinciale della Guardia d’Onore parmense Cav. Roberto Spagnoli che ha illustrato al Cardinale la storia e l’attività della Guardia d’Onore.
Prima dell’udienza, don Costa ha celebrato la messa presso la cappella del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, accolto dalle Autorità e dai cappellani Militari della Città metropolitana.
La messa è stata celebrata in suffragio delle vittime del 19-20 luglio 1944, in particolare dei sacerdoti don Alessandro Sozzi, don Francesco Delnevo e don Giuseppe Beotti che a fine settembre prossimo verrà proclamato beato.
Nella foto, don Lelio Costa con il cardinale Zuppi e Roberto Spagnoli.
Pubblicato il 22 luglio 2023
Ascolta l'audio