Il Columban's Day 2024 nella Cattedrale di Piacenza
Il Columban's Day 2024 si terrà nella Cattedrale di Piacenza. E' stato annunciato nell'abbazia di San Gallo dove nella giornata di oggi 9 luglio si è concluso il Meeting delle comunità colombaniane.
Ad annunciarlo il vescovo mons. Adriano Cevolotto. "Questa bella consuetudine di ritrovarci, ha detto, taglierà nel 2024 il traguardo del 25° appuntamento, interrotto per due anni solo a causa della pandemia. Raccogliamo gli appelli accorati di papa Francesco per un'Europa stanca perchè «tenga insieme unità e diversità» e sia sempre illuminata dalla luce di Cristo. Per celebrare questo anniversario, ha preseguito mons. Cevolotto, sono lieto di invitarvi tutti nella Chiesa madre della diocesi di Piacenza-Bobbio di cui Colombano è compatrono. L'evento si terrà domenica 23 giugno 2024. Sarà la Cattedrale di Piacenza luogo simbolo di un'intera terra segnata nei secoli dall'opera e dall'afflusso dei monaci di Bobbio ad ospitare il 25° Columban's Day. Un modo questo di valorizzare le altre realtà piacentine di cui Colombano è protettore: Muradello, Lusurasco, Vicobarone, Ottone Soprano, Vesimo e Coli che conserva la grotta di San Michele cara alla tradizione colombaniana”.
Nelle foto, la veglia nell'abbazia di San Gallo l'8 luglio: in lato, il vescovo Cevolotto e mons. Ambrosio, vescovo emerito; sopra, le reliquie di San Colombano e San Gallo.
Pubblicato il 9 luglio 2023
Ascolta l'audio