Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Premio Solidarietà per la Vita all'hospice di Borgonovo

Hospice di Borgonovo val tidone

È stato attribuito all’hospice di Borgonovo Val Tidone (nella foto sopra, l'edificio che ospita la struttura) il Premio Solidarietà per la Vita Santa Maria del Monte, organizzato dalla Banca di Piacenza e giunto alla sua 33ª edizione col fine di valorizzare atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita. L’attestato e il premio verranno consegnati dal Prefetto Daniela Lupo domenica 25 giugno (ultima domenica di giugno, come tradizione) al Santuario di Santa Maria del Monte in alta Val Tidone, al termine della messa delle ore 18 celebrata dall’arcivescovo mons. Piero Marini, già cerimoniere pontificio di Giovanni Paolo II, originario della nostra diocesi.
L'assegnazione dell'edizione 2023 all'Hospice è stata decisa dalla Commissione giudicatrice riunita in Prefettura sotto la presidenza del Prefetto e composta da don Gianni Quartaroli, rettore del Santuario del Monte, Franco Albertini, sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’assessore Giovanni Dotti, Lavinia Curtoni, responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza, e Paola Farroni, Ispettrice Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.
Questa la motivazione:
“Nella delicata funzione di assistenza di persone con malattie in fase avanzata, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non sia più possibile, l’équipe multiprofessionale della struttura privilegia l’umanizzazione delle cure e dell’assistenza stessa, offrendo ampio spazio al sistema dei valori del malato: rispetto della dignità, della personalità, della spiritualità e fede religiosa, dell’autonomia e della privacy. L’attenzione non è solo per il paziente, ma è orientata anche al miglioramento della qualità di vita dei famigliari: a coloro che abitano lontano o che hanno difficoltà di spostamento, la struttura offre due camere arredate e dotate di ogni comfort, dove poter alloggiare per assistere i loro cari ricoverati”.

Pubblicato il 21 giugno 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies