Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Emozione al concerto del Vallongina in Cattedrale

vallongina in concerto il 26 dicembre 2021

E' iniziato con il saluto del vescovo mons. Adriano Cevolotto il concerto del 26 dicembre nella cattedrale di Piacenza che ha visto risuonare le note del Gloria di Antonio Vivaldi proposto dal Coro Vallongina di Fiorenzuola.
Voci soliste sono state il soprano Elisa Maffi e il mezzosoprano Romina Tomasoni, mentre l’accompagnamento strumentale è stato sostenuto dall’orchestra sinfonica dei Colli Morenici con la partecipazione del Maestro Roberto Sidoli, mentre la direzione è stata di don Roberto Scotti.

La scelta dell’Opera più famosa di Antonio Vivaldi da un lato è stata motivata dal contesto liturgico del tempo di Natale, quando il Coro degli angeli ha fatto risuonare il canto “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”; dall’altro lato la festa della cattedrale ci riporta a far memoria di quanto la comunità di Piacenza ha voluto, con una costruzione così maestosa e artistica, dare gloria a Colui che non può certo essere rinchiuso in un tempio, pur grande che sia, ma che in questo edificio ha avuto modo di incontrare un popolo che nella preghiera e nella fedeltà alla guida dei pastori ha voluto da sempre alzare lo sguardo al cielo e dar gloria al suo Dio.

Il programma della serata ha seguito  questo percorso: l’umiltà di un Dio che dal cielo ha voluto scendere sulla terra e nascere nel freddo nel buio di una grotta è stata celebrata da alcuni dei canti natalizi più famosi; la risposta di un popolo che sulla terra nel corso dei secoli ha innalzato per la gloria di Dio cattedrali in tutto il mondo, è stata espressa con il GLORIA di Vivaldi e l’Alleluia di Handel.

vescvoconcerto

Nelle foto di Mauro Del Papa il concerto in cattedrale del coro Vallongina diretto da don Roberto Scotti.

Pubblicato il 27 dicembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente