La Valle dei libri a Natale porta nuove letture e iniziative

Una due giorni con un sacco di libri nello spazio espositivo “Pagine Gialle” di Gragnano, con degustazioni e vin brulè a Rivalta ed Agazzano. È iniziata così, con una originale presentazione di volumi da asporto e da gustare, il buon Natale della “Valle dei libri”, l’iniziativa a favore della lettura e dei libri in azione da un paio d’anni in Valtrebbia e Val Luretta. Si può entrare in una delle librerie del sentiero letterario (Prima Fila, Forme, Finzioni e Gulp a Gragnano, Rivalta e Agazzano) e riempire con 10 euro una borsa di libri tra quelli raccolti con le donazioni private da mezza Italia.
Per il gusto, si tratta di una insolita scatola-regalo “da assaggiare” con la nuova edizione del “Piccolo Maracanà”, il libro scritto dal noto giornalista Giangiacomo Schiavi e illustrato dalle foto di Prospero Cravedi, abbinata a un prodotto tipico: il Grana Padano di Lattegra e i dolci chiamati spisigotti con le farine del mulino Dallagiovanna.
Tra i libri presentati a “Pagine gialle” anche “Grazie signora Maestra” a cura di Maria Chiara Ferri che racconta attraverso testimonianze e un inedito diario il percorso professionale e umano di una storica maestra gragnanese, Gabriella Piva Della Croce.
Si è svolto anche un intermezzo musicale con lo swing in dialetto piacentino del duo Milly Morsia e Mario Schiavi: il dialetto in libertà. Per la Valle dei libri altro appuntamento da non perdere il 21 dicembre ad Agazzano con i mercatini “Alla Corte di Aloisia”, nel castello Anguissola Scotti, dedicato al vintage selezionato e handmade, con spettacoli e giochi tra gli acquisti di Natale.
Pubblicato il 19 dicembre 2025
Ascolta l'audio


