«Cascine, il grande silenzio», mostra di Balordi a Fiorenzuola

Domenica 21 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa della Buona Morte in via Liberazione a Fiorenzuola d'Arda sarà inaugurata la mostra fotografica "Cascine, il grande silenzio” di Giuseppe Balordi.
Sarà visitabile fino al 6 gennaio nei segunti gli orari di apertura:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00 - Giovedì e Festivi 10.00-12.00
Chiusura il 25 dicembre e il 1° gennaio
L'ingresso è libero e gratuito.
Una mostra di impatto emotivo
Nulla più delle cascine ora disabitate - spiega Giuseppe Balordi- mi rimanda a tempi ormai lontani ma ben presenti nella mia memoria.
Una volta abitate da tante famiglie e pulsanti di vita, adesso sono immerse in un grande silenzio, che parla soltanto a chi non è indifferente alla loro storia e alla loro sorte. Svettano in tante, a mio avviso troppe, come solitarie sentinelle disarmate e in parte ferite, anche sul territorio della nostra provincia, nella bassa pianura, come nella zona precollinare, monumenti silenziosi, testimoni di un passato non lontano ma ormai in gran parte dimenticato.
Ho scelto di fotografarle nella stagione invernale, quando la vegetazione che le circonda è spoglia e lascia meglio intravedere la struttura di ciascuna. Mi sono servito intenzionalmente dello smartphone perché più comodo e sempre a portata di mano.
Non ho voluto usufruire di nessun altro aiuto tecnologico per modificare quanto ripreso, ho soltanto trasformato in bianco e nero ciò che inizialmente risultava a colori. Ritengo che il bianco e nero renda più rarefatti e incisivi i soggetti scelti. Sono un appassionato del bianco e nero, che ho sempre ripreso in analogico, operando personalmente in camera oscura.
Per necessità mi sono arreso al digitale, ai nuovi tempi, un po' come queste cascine, che mi affascinano per l’esperienza di condivisione della vita rurale protrattasi per molti anni. Dedico questa mostra ai miei suoceri che hanno vissuto tutta la vita in una piccola cascina, affrontando, uniti, fatiche e avversità e mi hanno permesso di apprezzare la bellezza del trascorrere delle stagioni.
Nella foto, Giuseppe Balordi autore della mostra fotografica “Cascine, il grande silenzio”.
Pubblicato il 19 dicembre 2025
Ascolta l'audio


