Concerto degli auguri nella chiesa dei SS.Nazario e Celso

La chiesa dei SS. Nazario e Celso, gioiello architettonico che celebra i suoi mille anni di storia, ospiterà il concerto degli Auguri domenica 7 dicembre alle ore 17.00. L’iniziativa rappresenta un momento di incontro, festa e riflessione, dedicato al Natale e alla presentazione del nascente Distretto del Design di Piacenza e Provincia.
La serata vedrà la partecipazione del Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna, realtà d’eccellenza coordinata da AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori, insieme al Coro Consonanze di Piacenza, che arricchirà il programma con la propria presenza artistica. Il repertorio saprà unire profondità musicale ed entusiasmo generazionale, interpretando lo spirito innovativo della regione e il valore del fare coro come espressione di cultura condivisa.
Il concerto intende creare un ponte simbolico tra tradizione e futuro, mettendo in dialogo patrimonio culturale, architettura e progettualità contemporanea. Il costituendo Distretto del Design rappresenta un’opportunità strategica per Piacenza, con l’obiettivo di valorizzare creatività e design come motori di sviluppo economico, culturale e sociale. La scelta della millenaria chiesa dei SS. Nazario e Celso come scenario dell’evento sottolinea la volontà di radicare l’innovazione nelle profonde radici storiche del territorio.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento unico, in cui musica, storia e visione si intrecciano in un’atmosfera di festa e condivisione. Il concerto celebra i mille anni della chiesa, simbolo della trasformazione architettonica di Piacenza, mentre la presenza del coro interpreta il legame tra memoria e futuro: un invito a illuminare, con la creatività delle nuove generazioni, il percorso del nascente Distretto del Design.
Pubblicato il 1°dicembre 2025
Ascolta l'audio


