Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza un convegno che mette in dialogo design, industria e musica

piazza cavalli gotico Esterni PC 49 FOTO LUCA GIONELLI

Sabato 27 settembre alle ore 9.00, il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini” ospita ATTRAVERSO IL DESIGN. Un viaggio tra design, industria e musica, convegno promosso da Home Gallery e dal Conservatorio “Giuseppe Nicolini”, accreditato con crediti formativi per architetti e geometri. L’edizione 2025 sarà dedicata a Giorgio Armani, omaggio a una figura chiave della cultura del progetto e dell’identità italiana nel mondo. Il convegno si propone come un laboratorio sperimentale in cui si intrecciano ricerca, impresa e pratica artistica per costruire un modello di innovazione urbana replicabile anche a livello internazionale. Piacenza si configura così come una “sinfonia urbana” in cui progetti, aziende e suoni contribuiscono a definire identità culturale e sostenibilità territoriale. Tra i temi affrontati: integrazione tra ricerca e industria, sostenibilità dei processi produttivi, contaminazione tra linguaggi del design e della musica, e nuove possibilità per la filiera locale. Alla manifestazione affianca il proprio lavoro editoriale la rivista INTERNI, diretta da Gilda Bojardi, chiamata a riflettere sul ruolo della narrazione nel design contemporaneo.

Relatori e format
Il programma prevede interventi di rilievo, in ordine alfabetico per cognome: Gilda Bojardi (INTERNI), Riccardo Dapelo (Conservatorio Giuseppe Nicolini), Davide Groppi (designer), Roberto Lazzeroni (designer), Sergio Maggi (designer di yacht), Giulio Manfredi (orafo e artista), Umberto Monchiero (Docente Politecnico di Milano), Lorenzo Palmeri (designer e musicista), Carlo Ponzini (architetto e docente universitario) e Francesco Scullica (Professore Politecnico di Milano). Il convegno sarà moderato da Carlandrea Triscornia con il coordinamento di Franz Bergonzi. Le comunicazioni avranno la forma dialogica del Design Talk Show: oltre ai relatori, sul palco saliranno un rappresentante della filiera imprenditoriale locale — Lorenzo Marchi (CEO, Fornaroli Polimeri), per un confronto diretto tra imprenditoria e cultura sul futuro del design industriale nel territorio.

Eccellenze in mostra
Al termine della mattinata sarà inaugurata la mostra “1+1+1 – ATTRAVERSO IL DESIGN”, percorso espositivo che mette in relazione aziende, designer e università. Tra le imprese presenti in mostra figurano: Absolute Yachts, Davide Groppi, EGGER, Fornaroli Polymers, Fossati Serramenti, Giulio Manfredi, JOBS S.p.A., Laminati Cavanna, MAE S.p.A., Nordmeccanica, Paver, Ponzini Group e Unical. L’esposizione intende raccontare la capacità progettuale e l’innovazione produttiva del territorio piacentino. La Mostra, a cura di Home Gallery, sarà presentata dall’architetto Enrico De Benedetti. 
ATTRAVERSO IL DESIGN offre più di un’occasione di confronto: è un momento pratico per osservare come creatività, impresa e cultura possano integrarsi e produrre valore condiviso. Il taglio interdisciplinare — che include contributi sul sound design, la luce, i materiali innovativi, la musica nell’era digitale e la progettazione degli spazi — rende l’appuntamento di interesse per studenti, progettisti, imprenditori, docenti e operatori culturali.

Nella foto di Luca Gionelli una veduta dall'alto di Piacenza.

Pubblicato il 23 settembre 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente