Enrico Letta alle Serate Letterarie a Travo
Giovedì 17 luglio alle ore 21.15 alle Serate Letterarie Giana Anguissola si parlerà di Europa con l'autore più atteso della rassegna: Enrico Letta. Incaricato dal Consiglio europeo e dalla Commissione di preparare il piano di rilancio dell’integrazione economica, Enrico Letta, presidente del Jacques Delors Institute e decano dell’Istituto de Empresa (IE) di Madrid, ha attraversato l’Europa incontrando tanti cittadini, rappresentanti dei governi nazionali, delle istituzioni, della società civile, delle università e dei centri studi.
Il libro Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa (Il Mulino editore) è il frutto di otto mesi trascorsi a incontrare cittadini, amministratori, imprenditori e giovani in 65 città e 27 Paesi dell’Unione, e racconta un continente attraversato da crisi, ma anche da energie nuove. Un’Europa che cerca di ricostruire un’identità condivisa, capace di guardare oltre l’economia e di immaginare un futuro solidale e inclusivo. A dialogare con lui sarà Gian Luca Rocco, direttore responsabile Libertà, Telelibertà e Liberta.it, in un incontro che unisce pensiero e racconto, visione e concretezza.
Grande la soddisfazione della sindaca Roberta Valla: “non sarà solo un semplice incontro di presentazione, ma un’importante opportunità di confronto con un grande conoscitore della politica e dell’economia: Enrico Letta ci darà gli strumenti per riflettere sul ruolo dell’Europa in un mondo in continua evoluzione andando oltre le mere logiche del mercato mostrando come la nostra storia fatta di differenze sia la nostra stessa ricchezza e forza”.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo in collaborazione con la cooperativa Educarte e l’associazione Travolibri, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla provincia di Piacenza e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e da Gruppo Libertà.
Per saperne di più
Ingresso Gratuito; inizio incontro ore 21.15, Piazzetta dell’Asilo, Via Borgo Est, Travo (PC)
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo
Enrico Letta
Presidente dell'Istituto Jacques Delors ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Dall'ottobre 2024 è preside della IE School of Politics, Economics & Global Affairs di Madrid. È stato Ministro per le Politiche comunitarie, poi Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato nei governi di Massimo D'Alema e Giuliano Amato. Deputato dell'opposizione dal 2001 al 2006, durante la XIV legislatura, Letta è tornato al governo nel 2006 come Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, al fianco di Romano Prodi. Tornato all'opposizione dopo le elezioni politiche dell'aprile 2008, nel 2009 è diventato vicesegretario del Partito Democratico (PD). Nominato primo ministro nell'aprile 2013, ha formato un governo di grande coalizione. Si è dimesso dalla carica di primo ministro il 14 febbraio 2014. Tra il 2015 e il 2021 è stato decano della Scuola di Affari Internazionali (PSIA) di Sciences Po Paris. È l'autore del rapporto sul futuro del mercato unico, Molto più di un mercato, presentato al Consiglio europeo nell'aprile 2024.
Pubblicato il 17 luglio 2025
Ascolta l'audio