Poesia dialettale, torna il premio Valente Faustini
Istituito anche quest’anno dal Consiglio direttivo della Famiglia Piasinteina il Premio Valente Faustini, giunto alla 47ª edizione, organizzato dalla stessa Famiglia Piasinteina con il sostegno della Banca di Piacenza, presente fin dalla prima edizione, e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il Premio di poesia dialettale è nato a Piacenza negli anni Settanta del secolo scorso per iniziativa del poeta Enrico Sperzagni (1909 -2001) e dedicato a Valente Faustini (Piacenza 1858-1922), poeta profondamente legato alla realtà territoriale piacentina, ma nello stesso tempo aperto ad orizzonti culturali di ampio respiro. Dotato di una solida cultura umanistica, Faustini ha saputo portare nella sua vasta produzione poetica i sentimenti del popolo, ma nel suo verso la realtà piacentina, pur non perdendo la propria identità, viene analizzata in sintonia con la cultura italiana tra Otto-Novecento.
Come nelle ultime edizioni il premio è composto da due sezioni: Poesia in lingua dialettale e Racconto in lingua dialettale. Al concorso possono partecipare maggiorenni e minorenni ed il tema è libero per entrambe le sezioni.
Il termine per la partecipazione è il 14 ottobre e la cerimonia di premiazione si svolgerà a PalabancaEventi della Banca di Piacenza (g.c.), via Mazzini 14 Piacenza, sabato 8 novembre alle ore 16.00.
Come nelle edizioni precedenti il premio ha lo scopo di favorire la composizione di poesie o di racconti in dialetto. L’invito, quindi, è rivolto a tutti: poeti o scrittori che già compongono da tempo, oppure anche a coloro che desiderano partecipare per la prima volta e per questo Cesare Ometti, docente della Scuola di Dialetto, attore e regista, e disponibile per una corretta traduzione dall’italiano, stesura dei testi o per ogni altra occorrenza.
Anche per questa edizione le opere, poesie e racconti, saranno pubblicate in un volume. Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili www.famigliapiasinteina.net.
Per informazioni si può inviare una email all’indirizzo oppure chiamare il 328 2184586.
Pubblicato il 9 luglio 2025