Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Pietro Grasso protagonista di «conCittadini-Rete Piacenza»

Grasso conCittadini

Sarà Pietro Grasso il protagonista del prossimo appuntamento di “conCittadini-Rete Piacenza”: il Presidente della Fondazione Scintille di Futuro, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato, presenterà il libro “Scintille per la scuola-Legalità e Cittadinanza. Parole e immagini nel corso dell’incontro che è in programma giovedì 15 maggio alle ore 11 nella Sala dei Teatini a Piacenza (via Scalabrini 9).

Dopo i saluti istituzionali del consigliere provinciale Gabriele Scagnelli prenderà la parola Pietro Grasso, che a ragazze e ragazzi delle scuole aderenti all’iniziativa parlerà del volume che il sito della Fondazione Scintille di Futuro presenta con queste parole: “Questo non è un libro. È allo stesso tempo un manuale; una guida alla lettura di Paolo Borsellino parla ai ragazzi, Il mio amico Giovanni e Storie di sangue, amici e fantasmi; un quaderno di attività da fare da soli o in classe; un approfondimento sulle storie di colleghi e amici, fondamentali nella lunga storia della lotta alla mafia; il racconto della vita di donne importanti come Rita Atria e Francesca Morvillo; un’analisi sulle diverse mafie che infestano il nostro Paese; un invito alla visione di film che raccontano pezzi di storia del nostro Paese; un inedito dietro le quinte nelle giornate delle ‘scorte’; uno sguardo al passato e contemporaneamente uno sguardo al futuro, a quello che costruiremo insieme. Una lettura che è un piccolo ma concreto passo per un impegno da cittadini attivi e consapevoli”.

“conCittadini-Rete Piacenza” è il progetto di cittadinanza attiva - i cui tre filoni tematici di riferimento sono memoria, diritti, legalità - rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: è promosso dall’Assemblea legislativa ed è coordinato a livello territoriale, come capofila, dalla Provincia di Piacenza. 

Pubblicato il 12 maggio 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente