Dal 10 al 18 le Giornate del patrimonio culturale ecclesiastico
Tornano a Piacenza dal 10 al 18 maggio le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. L’edizione 2025 è dedicata al tema della speranza alla scoperta di inestimabili tesori intrisi di storia e di fede.
Nel segno dei Santi
“La vita come dono di sé: i Santi e i Beati del territorio piacentino” è l’itinerario a tappe in due appuntamenti proposto da Kronos - Museo della Cattedrale. Si concentra su figure rilevanti dal punto di vista pastorale che si sono distinte nei secoli in diocesi. Si tratta dei compatroni della diocesi Antonino, Giustina e Colombano, di Sant’Antonio Maria Gianelli e di San Giovanni Battista Scalabrini. Sono previsti itinerari alla scoperta dei luoghi in cui questi personaggi trascorsero periodi importanti della loro vita. Per Sant'Antonino si visiteranno le chiese urbane di Santa Maria in Cortina e San’Antonino, che conservano rispettivamente ipogeo e reliquie del martire; per Santa Giustina la Cattedrale di Piacenza, che conserva vestigia iconografiche e reliquie; per San Colombano il monastero del Santo a Bobbio e l’abbazia annessa, per Scalabrini la Cattedrale, che conserva la sua tomba, e il museo, con altre figure esemplari legate alla devozione popolare; per Gianelli il Duomo di Bobbio, con la sua tomba, e la cappella del palazzo vescovile di Piacenza, dove è collocata una sua reliquia.
Si propongono due tour: uno a Bobbio e uno a Piacenza da svolgere nei due week end 10-11 maggio e 17-18 maggio 2025.
A Bobbio: domenica 11 maggio alle ore 11 percorso su San Colombano e Sant’Antonio Maria Gianelli tra Abbazia e Cattedrale. Prenotazione consigliata: – 351.7221207 (partecipazione gratuita)
A Piacenza: sabato 17 maggio dalle 16 appuntamento con tour tra basilica di Sant’Antonino, Santa Maria in Cortina, Cattedrale e Kronos per un percorso dedicato ai Patroni, San Corrado, San Scalabrini, San Martino, agli ex voto esposti in museo. Al termine si potrà fare una tappa nel Palazzo vescovile per visitare la cappella e soffermarsi sulla reliquia di Gianelli. Prenotazione consigliata: - 331.4606435 (partecipazione gratuita)
L’Archivio e la biblioteca
Il ricco patrimonio culturale ecclesiastico non è solo una testimonianza del passato ma si rivela uno strumento prezioso per la riflessione e il rinnovamento spirituale. Nell’anno giubilare anche la cultura, come l’arte, può essere via privilegiata per ispirare e rianimare la speranza; accompagnando il cammino personale di ciascuno si intende offrire una visione di futuro nella quale i beni culturali ecclesiastici sono al servizio dell’evangelizzazione. L’esposizione di alcune opere e documenti vuole condurre l’utente alla conoscenza dei beni librari e documentari posseduti dagli enti ecclesiastici espositori; i tesori cartacei di un tempo e quelli più recenti fanno vedere e intravvedere la storia, l’identità e la vita di fede della Chiesa locale, chiamata ad essere pellegrina di speranza.
Per la Biblioteca ecclesiastica e per l’Archivio diocesano aprire le porte significa mettere a disposizione il sapere, custodito diligentemente negli armadi, scaffali e teche, e consentire ai visitatori di vedere di persona uno spaccato di storia ecclesiastica.
La Biblioteca ecclesiastica e l’Archivio diocesano aprono le porte del Seminario diocesano in via G.B. Scalabrini, 65, giovedì 15 maggio alle ore 20.30. La Biblioteca del Seminario esporrà testi che illustrano i viaggi compiuti dai missionari Gesuiti in Oriente e in Africa e Atlanti veneziani del ‘600-’700.
L’Archivio Storico diocesano metterà in mostra documenti antichi (pergamene dell’imperatore Carlo il Grosso (881) e di Papa Adriano IV (1154-1159), entrambe recentemente restaurate), una mappa dell’arch. Alessandro Bolzoni (1627), una raccolta di diversi rogiti della parrocchia di San Gervaso (dal 1332 in poi), il processo diocesano di beatificazione della Devota della Costa (1578, 1618, 1620) e carte più recenti (disegni/progetti di Pietro Berzolla (1952).
Nelle foto, la basilica di Sant'Antonino a Piacenza e l'abbazia di San Colombano a Bobbio, alcune delle tappe in programma nelle Giornate del patrimonio culturale ecclesiastico.
Pubblicato il 6 maggio 2025
Ascolta l'audio