Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

XNL Arte, le aperture straordinarie del periodo primaverile e un nuovo percorso di visite

arte

In occasione delle festività pasquali e primaverili, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25 aprile, giovedì 1° maggio e lunedì 2 giugno XNL Piacenza sarà aperto al pubblico per consentire a turisti e appassionati d’arte di visitare la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il “genio” dei Macchiaioli in corso all’interno di XNL Piacenza, Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La mostra – realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e curata da Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini – è dedicata al protagonista indiscusso del movimento dei Macchiaioli, Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908), nonché uno degli artisti più significativi del panorama figurativo europeo dell’Ottocento che ha saputo dominare tutti i generi pittorici: dalle prime ricerche sulla macchia, agli intensi ritratti, dai paesaggi en plein air ai soggetti di vita rurale e alle scene che esaltano la Maremma, simbolo di quel mondo contadino che Fattori amava e che contrapponeva alla disorientante modernità urbana. Con 170 opere (di cui 100 dipinti e 70 tra disegni e incisioni), la mostra rinnova la memoria dell’artista e offre una nuova interpretazione della sua figura e della sua opera, in rapporto al panorama dell'arte italiana del XIX secolo.

Nei giorni di festa il Centro osserverà l’orario continuato dalle ore 10 alle 20, come al sabato e alla domenica, mentre dal martedì al venerdì la mostra è aperta dalle ore 10 alle 19.

In abbinamento alla mostra, XNL Arte presenta Visite guidate in mostra, un ricco programma di visite guidate a presidio fisso per accompagnare il pubblico alla scoperta dell’universo di Giovanni Fattori e delle sue opere tutte le domeniche pomeriggio e nei giorni festivi.

Un percorso tra arte e memoria, che avrà una durata di circa 1 ora e 10, con prenotazione obbligatoria a  oppure attraverso il Contact center della mostra (+39 329 5617174, ) e costo a persona pari a 10 euro (più il costo del biglietto ridotto).

APERTURE STRAORDINARIE

Domenica 20 aprile

Lunedì 21 aprile

Venerdì 25 aprile

Giovedì 1° maggio

Lunedì 2 giugno

IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE IN MOSTRA (DOMENICHE E FESTIVI)

Domenica 20 e 27 aprile 2025, partenza visita ore 15.00

Lunedì 21 aprile, partenza visita ore 15.00

Venerdì 25 aprile, partenza visita ore 15.00

Giovedì 1° maggio, partenza visita ore 15.00

Domenica 4, 11, 18 e 25 maggio, partenza visita ore 15.00

Domenica 1°, 8, 15, 22 e 29 giugno, partenza visita ore 15.00

Lunedì 2 giugno, partenza visita ore 15.00

All'esaurimento dei posti disponibili si potrà prevedere una visita in orario successivo

Durata visita: 1 h 10

Costo della visita: 10 euro per persona + biglietto ridotto (12 euro)

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: 

La mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, prodotta da 

Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.

Pubblicato il 17 aprile 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente