Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Successo della Via Crucis di Listz con il coro del Conservatorio in Sant'Antonino

cori

Ottanta coristi, un capolavoro della musica sacra e una cornice d’eccezione: martedì sera il Conservatorio Nicolini ha proposto la Via Crucis di Franz Liszt, in collaborazione con la diocesi di Piacenza -Bobbio, all'interno della Basilica di Sant'Antonino. Un’esecuzione corale di grande impatto, affidata agli allievi del Conservatorio, diretti dal maestro Stefano Bommino e accompagnati dall'organista Michele Mazzoni, che hanno interpretato una delle opere più mistiche e meno conosciute del compositore ungherese. A introdurre e concludere la serata, le parole del Vicario generale della Diocesi, don Giuseppe Basini, che ha offerto due brevi riflessioni sulla Passione di Cristo e sul significato spirituale della musica di Liszt.
L’iniziativa, aperta al pubblico, ha registrato un'ottima partecipazione, confermando l’interesse per eventi che uniscono musica e meditazione, in un contesto di collaborazione tra istituzioni culturali e religiose.

Il prossimo appuntamento della rassegna Musica a Sant'Antonino si terrà domenica 27 aprile alle 16 e vedrà l'organista e docente del Conservatorio Andrea Toschi proporre il concerto dal titolo Pre Bach Nord Europa, un viaggio musicale attraverso il repertorio organistico che ha preceduto Johann Sebastian Bach.

Nella foto, l'esibizione nella basilica di Sant'Antonino.

Pubblicato il 16 aprile 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente