Museo Collezione Mazzolini, inaugurato il nuovo allestimento
E' stato inaugurato nellagiornata di martedì 23 aprile il nuovo allestimento del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio. Nuovi spazi ricavati nelle antiche stanze dei monaci, nuovi percorsi e contenuti multimediali: una videoproiezione immersiva e sei totem-video completano l'esposizione che si arricchisce di ulteriori opere d'arte e didascalie descrittive.
Sono intervenuti alla presentazione, il vescovo mons. Adriano Cevolotto; la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, Arch. Maria Luisa Laddago; il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali; don Pietro Bulla; il Direttore del Museo Collezione Mazzolini e Ufficio Beni Culturali ecclesiastici, Arch. Manuel Ferrari; la curatrice della Collezione, Dott.ssa Susanna Pighi; la giornalista Barbara Tondini; l'arch. Emanuela Rossi, Funzionario della Soprintendenza - D.L. e l'arch Marzia Polinelli progettista dell'intervento di consolidamento con l'ing. Luigi Freschi.
Dal 25 aprile l’apertura
Il Museo Collezione Mazzolini è accolto nei monumentali ambienti dell'ex Monastero dell'Abbazia di San Colombano a Bobbio, in piazza Santa Fara, nei locali al piano superiore che anticamente ospitavano le celle monastiche. La collezione consente un excursus lungo il Novecento, comprendendo lavori di artisti autorevoli tra i quali: Enrico Baj, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Filippo de Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Achille Funi, Giò Pomodoro, Mario Sironi.
Da giovedì 25 aprile il Museo riapre al pubblico dopo i lavori di miglioramento sismico e di riallestimento degli spazi: un nuovo percorso tematico e sale dedicate alle grandi personalità artistiche del Novecento.
Gli orari
Nei giorni 25, 27 e 28 aprile e nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre:
Sabato 15.00 - 17.30
Domenica e festivi 10.30 - 12.30 | 15.00 - 17.30
Luglio e Agosto:
Dal Mercoledì al Sabato 15.30 - 18.00
Domenica e festivi 10.30 - 12.30 | 15.30 - 18.00
C' è la possibilità di biglietto cumulativo con il Museo dell'Abbazia, situato al piano inferiore. La gestione museale, le visite e le attività didattiche sono curate da CoolTour: Info e prenotazioni, 340/5492188.
Nelle foto, l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio.
Pubblicato il 24 aprile 2024
Ascolta l'audio