Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alla «Giana Anguissola» si parla di «Tre uomini in barca» di Jerome

 Biblioteca comunale Giana Anguissola Piacenza 03

Nuovo appuntamento domani, mercoledì 24 aprile alle ore 16, presso la Sala Incontri della biblioteca ragazzi “Giana Anguissola”, del gruppo di lettura Trame in biblioteca della Passerini Landi. Al centro dell’incontro il capolavoro della letteratura umoristica “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome, pubblicato nel 1889. La partecipazione è libera, non è necessario aver letto il libro. Protagonista del romanzo il terzetto alquanto balzano formato da J., Harris e George. J. ha la fissa della malattia: le ha passate tutte (gli manca solo il ginocchio della lavandaia). Harris – a detta sua - fa tutto lui, ma tiene sempre in scacco gli altri con ordini e contrordini. George non farebbe che dormire, ma la pigrizia è un vizio che non lo riguarda. Ai tre amici si accompagna un cane: Montmorency infatti è un feroce fox-terrier, certo di essere troppo buono per questo mondo. Tutti assieme fanno un viaggio in barca lungo le rive del Tamigi. Ne nasce una storia esilarante, costellata di piccole sventure e comiche avventure, con curiosi aneddoti di costume e ricordi di esperienze buffe, in una serie di gag sulle gioie e i dolori della vita sul fiume.
“Tre uomini in barca”, che negli anni ha conosciuto un successo di pubblico straordinario, è ormai unanimemente considerato un classico della comicità anglosassone, fatta di humour e nonsense, che all'ironica paradossalità delle vicende narrate sa unire realistiche descrizioni delle campagne inglesi e brevi note di filosofia spicciola.

Jerome Klapka Jerome è ritenuto tra i maggiori scrittori umoristici inglesi. Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell’allusione oscena, la sua comicità scaturiva anche dall’osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane. Tra i suoi libri, oltre a “Tre uomini in barca” che rappresenta il suo maggior successo, si possono ricordare “Tre uomini a zonzo”, “Diario di un pellegrinaggio”, “Pensieri oziosi di un ozioso per una vacanza oziosa” e “Storie di fantasmi per il dopocena”.

Pubblicato il 23 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente