Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Messa di Gloria di Puccini in Cattedrale

gloria

Si rinnova la collaborazione tra diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione Teatri di Piacenza, con l’emozione dell’ascolto di un capolavoro di musica sacra nel meraviglioso scenario della Cattedrale di Piacenza.
Venerdì 19 aprile alle 20.30 verrà eseguita la Messa di Gloria di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore (1924 – 2024), affidata all’interpretazione della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, con le voci soliste del tenore Oreste Cosimo e del baritono Federico Longhi. A dirigere la composizione sacra sarà la bacchetta di Jacopo Rivani.
Precederà la Messa, la nuova commissione in prima esecuzione assoluta “Si confonda con le stelle del cielo” per orchestra, del compositore e organista piacentino Federico Perotti. “Il pezzo vuole essere uno scorcio in un gioco di tensioni tra forze più grandi di noi: dove la mente fa fatica a percepire, forse la musica può far immaginare. – spiega il compositore - La scansione temporale di questo pezzo non è ordinata cronologicamente, proprio come accade al nostro sguardo nella Cattedrale. Il nostro occhio, procedendo nelle navate, vede in modo disordinato opere di secoli differenti che raccontano storie diverse tra loro, ma tutte racchiuse in un luogo di più tempi”.

Un'opera giovanile di Puccini

La Messa a quattro voci di Giacomo Puccini, meglio conosciuta come Messa di Gloria, è un’opera giovanile, che manifesta già tutta la grandezza futura del compositore. Composta nel 1880 per orchestra, tenore e baritono solisti e coro a quattro voci, fu presentata come saggio di diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca. Tuttavia il Credo era già stato scritto ed eseguito nel 1878 e fu inizialmente concepito da Puccini come un lavoro autonomo. La composizione fu molto apprezzata per la bellezza della melodia, per la notevole struttura e per l'originalità. Puccini, che non pubblicò mai la partitura completa della Messa, riutilizzò i temi dell’Agnus Dei e del Kyrie rispettivamente in Manon Lescaut e in Edgar. Sebbene fosse stata ben accolta all'epoca, la Messa non fu più eseguita fino al 1952.
L’opera lascia intravedere quella forza drammatica che Puccini avrebbe manifestato nelle composizioni successive: melodie pastorali che evolvono verso climax travolgenti, fughe frenetiche, episodi solenni e trionfanti; la struttura riprende le cinque parti della Messa cattolica, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei.

Informazioni

I biglietti per il concerto sono disponibili online sul sito www.teatripiacenza.it e presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza.
 Il giorno del concerto sarà possibile acquistare i biglietti eventualmente ancora disponibili soltanto presso la Biglietteria del Teatro Municipale, dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 18.30 alle 20.30
Per informazioni: tel. 0523 385720/385721 – .

Pubblicato il 16 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente