Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al Teatro President il «Malato immaginario» con la Familia Bubièiza

Familia Bubieiza

Sarà recuperata sabato 10 febbraio alle ore 21 al Teatro President la commedia prevista nel gennaio scorso con la Compagnia della Familia Bubièiza che presenta “Il malato immaginario” di Moliere, con la regia di Maurizio Alpegiani. Commedia in tre atti, adattata e tradotta in dialetto da Maria Grazia Cella e Alessandra Mazzari.
La Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Il Malato immaginario (1673) è considerato uno dei testi classici della comicità di Moliere. E’ la sua ultima opera in cui l’autore prese parte in quattro rappresentazioni e dove l’ultima si chiuse con la sua morte. Testo scritto direttamente sulla scena in un momento in cui sapeva della sua morte ormai imminente.
Forse per la volontà di esorcizzare la morte ha creato un personaggio (Argante) tormentato ed ossessionato della morte al appunto di essere “malato immaginario”, si rivolgendosi ad una schiera di medici.
Nascono così dinamiche familiari, insofferenze umane e questioni legate alla salute, il tutto con quel tocco di comicità travolgente che pochi come Molier sanno esprimere in teatro.

Personaggi ed interpreti; Argante, Gigi Bertacchi; Tonietta, Sandra Mazzari; Angelica, Barbara Carminati; Belinda, Luisella Zanlunghi; Notaio, Toni Loforti; Cleante, Andrea Alberici; Dott. Purgone, Manuel Martini; Tommaso Dufur, Andrea Bernardi; Luigina, Elena Arnica; Beraldo, Maurizio Alpegiani; Farmacista, Giovanni Scotti; 1° Dottore Andrea Bernardi, 2° Dottore Roberta Forelli, 3°Paola Fagnola. Rammentatrice Maria Grazia Cella.
Posto unico non numerato € 12 - Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19.

Pubblicata il 5 febbraio 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente