Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Groppovisdomo una serata dedicata agli emigranti piacentini

libro

Una serata dedicata agli emigranti piacentini è in programma nel tardo pomeriggio di oggi lunedì 14 agosto a Groppovisdomo, frazione del Comune di Gropparello.
Si inizia alle ore 18 con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale seguita dalla preentazione del libro “Memorie e racconti di vite all’estero”, nato dall’idea di Luigi Bonomi e realizzato grazie al notevole lavoro di ricerca di Giulia Pecis Cavagna e Paola Cerri con al suo interno i racconti degli emigranti piacentini.
La pubblicazione contiene cent’anni di storia dell’emigrazione piacentina nel mondo con le parole di chi ha lasciato la propria casa e il proprio lavoro per costruirsi un futuro all’estero. “Storie di uomini, di donne e anche di coppie che ci hanno affidato la loro vita per non dimenticare più le fatiche, ma anche le soddisfazioni, il senso di identità e le gratificazioni conquistate” sottolineano gli autori.
Alla presentazione del libro parteciperanno, insieme alle autrici e all’ideatore, il presidente della Pro Loco Groppovisdomo Romano Bergonzi, la presidente dell’associazione “Piacentini nel mondo” Patrizia Bernalich e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Con loro, i protagonisti delle storie inserite nel libro. L’evento sarà moderato da Marco Vincenti e impreziosito dall’accompagnamento musicale degli “Enerbia”.

Pubblicato il 14 agosto 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente