«Può la Chiesa fermare la guerra?»: il nuovo libro del giornalista Damosso
La Chiesa cattolica è fortemente impegnata ad affrontare i conflitti nel mondo e in particolare a riportare la pace in Ucraina. La voce di papa Francesco si è più volte alzata per urlare: “Fermatevi!” e ha parlato sempre più spesso di terza guerra mondiale in un mondo globalizzato. A sessant’anni dalla pubblicazione della Pacem in terris, la seconda grande enciclica di Giovanni XXIII, negli anni del Concilio ecumenico Vaticano II, che insiste sulla forza del dialogo, sui diritti e sui doveri della persona, sulla libertà religiosa, sulla democrazia e sul bene comune universale, sulla difesa delle minoranze, sul disarmo e sul ruolo attivo delle istituzioni internazionali, il giornalista Piero Damosso lancia forte questa domanda, che dà il titolo al suo ultimo libro, in uscita il 24 luglio per le Edizioni San Paolo: può la Chiesa, oggi, fermare la guerra? E in che modo?
La Chiesa, che certamente non ha il potere reale di arrestare i conflitti, soprattutto quelli mondiali, può richiamare la coscienza umana universale ad agire con iniziative nuove, abbattendo i muri dell’odio e dell’inimicizia, come chiede ogni giorno papa Francesco, indicando la fraternità come prospettiva sicura di giustizia, solidarietà, inclusione e cura della terra. Questo volume, costruito con analisi e proposte contenute in oltre cinquanta interviste, vuole unire pensiero e azione per la pace, nel rispetto dei diritti dei popoli e della libertà delle nazioni. Un’indagine che evidenzia anche come la potenza della preghiera del popolo di Dio possa generare coraggiosi progetti di incontro e di negoziati possibili.
Se vogliamo la pace, prepariamo la pace.
Giornalista del Tg1, caporedattore e curatore della rubrica Tg1 Dialogo, Piero Damosso ha insegnato per molti anni giornalismo in diverse università. È autore di testi sul giornalismo, biografi e saggi sulla comunicazione, sulla storia del movimento cattolico e della Chiesa. Tra le sue pubblicazioni: Speciale tv. La missione sociale della televisione (2005), Il giornalismo dell’alba (2018) e, con padre Enzo Fortunato, Francesco e il sultano (2019). Ora esce con "Può la Chiesa fermare la guerra?", Ed San Paolo, pp. 236, euro 20.
Pubblicato il 23 luglio 2023.
Ascolta l'audio